Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Le iniettano sei dosi di vaccino Pfizer, giovane psicologa in pronto soccorso

  • a
  • a
  • a

Una vaccinazione come tante se non fosse per la quantità: ieri mattina all’ospedale Noa di Massa un’infermiera ha iniettato per errore a una studentessa di 23 anni l’intero flacone Pfizer che contiene sei dosi.

 

La ragazza al momento è ricoverata al pronto soccorso di Massa ed è tenuta sotto osservazione dal personale sanitario. La notizia è stata confermata questa mattina dall’Asl Toscana Nord Ovest. La procedura standard di vaccinazione prevede che il personale medico estragga con una siringa dalla fiala la quantità corrispondente a una dose.

Un passaggio tecnico ’saltato' ieri dal personale addetto alle inoculazioni che, dopo aver concluso l’operazione, e resosi conto dell’accaduto, ha subito comunicato alla ragazza l’errore.

 

L’interessata è una giovane tirocinante di psicologia clinica che aveva ottenuto l’appuntamento per la prima dose in quanto rientrante nella categoria ’personale sanitario'. Le condizioni della 23enne, che è stata sottoposta a una terapia di fluidi e tachipirina, sono buone ma rimane in ospedale sotto osservazione in via precauzionale.

 

Si tratta del primo caso in Italia. La sperimentazione effettuata da Pfizer relativa ai sovradosaggi si è fermata a 4 dosi inoculate contemporaneamente, e quindi manca una casistica clinica. L’episodio avvenuto all’ospedale Noa di Massa è stato segnalato All’Aifa.

Dai blog