Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sistemati per le feste. Il piano del governo: "Natale in 5 o 6, solo con gli affetti più cari"

  • a
  • a
  • a

Un Natale da passare in "cinque, sei persone al massimo tra gli affetti più cari", ma con la speranza che ci possano essere deroghe sugli spostamenti tra regioni. A indicare l'orientamento del governo sulla gestione dell'emergenza Covid in vista delle feste è la sottosegretaria del Ministero della Salute Sandra Zampa. Queste le anticipazioni di quanto l'esponente del Pd ha dichiarato a Lilli Gruber nella puntata di Otto e mezzo Sabato che sarà in onda questa sera su La7.

 

"Questo Natale dobbiamo fare lo sforzo di essere davvero il meno numerosi possibile: non è il numero in sé ma più si allarga la cerchia di persone che non si frequenta abitualmente, maggiore è il rischio", ha detto Zampa. "Immagino che si possa dire cinque, sei persone al massimo tra gli affetti più cari ma è ovvio che non sarà possibile controllarlo, quindi a tutti verrà chiesto di limitare il più possibile le persone che si riuniscono. Mancano 40 giorni a Natale e in questo momento i dati epidemiologici ci dicono che non ci si può spostare tra regioni, ma ci aspettiamo che i numeri migliorino e che quindi siano possibili deroghe".

 

In vista ci sono delle norme ad hoc, probabile la forma utilizzata finora, quella del Dpcm. "A Capodanno non saranno permessi ritrovi in piazza e feste come negli anni passati, saranno adeguatamente normati anche quei giorni. Come governo dobbiamo avere un atteggiamento molto rigoroso e, a differenza di questa estate, non ci saranno deroghe perché non possiamo immaginare una terza ondata", ha detto il sottosegretario a Otto e mezzo Sabato nella puntata in onda stasera, sabato 21 novembre, su La7

 

Dai blog