Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Danza Ionia", in anteprima esclusiva il duo Loccisano-De Carolis

Roma, 21 lug. (askanews) - È online - in anteprima su askanews - il videoclip di "Danza Ionia", brano per chitarra battente composto da Francesco Loccisano e pubblicato nel suo primo disco da solista "Battente Italiana" nel 2010, riarrangiato per due chitarre battenti dallo stesso Loccisano insieme a Marcello De Carolis. Un dialgo intenso e variegato che prende ispirazione dai suoni mediorientali e dal Mar Ionio, una danza tenuta dal terzinato incalzante delle due chitarre.

Il brano (etichetta discografica ItalySona in collaborazione con Calabria Sona che segna un altra coproduzione che valorizza, produce e promuove la musica che nasce in Calabria) anticipa l'uscita di "Venti", il nuovo lavoro discografico del duo di chitarra battente formato da Francesco Loccisano e Marcello De Carolis, in uscita il prossimo autunno.

Un disco che esprime tutte le potenzialità sonore ed evocative di uno strumento tradizionale del meridione come racconta Loccisano: "Un The Best of, il meglio dei miei tre ultimi album, Battente Italiana (2010), Mastrìa (2013) e Solstizio (2017), un repertorio scelto accuratamente con Marcello con cui abbiamo riarrangiato i brani per due chitarre battenti, un lavoro di fino come direbbero i miei amici. Un nuovo progetto discografico che rappresenta per noi l'avanguardia della chitarra battente con cui si esplorano nuove frontiere di dialogo chitarristico che partono dal nostro territorio per arrivare a tutto il mondo grazie all'ampia escursione dinamica e ad una mescolanza di suono meridionale, poesia, composizione e contemporaneità".

Il titolo "Venti" fa riferimento ad un numero ricorrente, come spiega il duo: "Una chitarra battente è dotata di 10 corde, quindi due chitarre battenti ne hanno 20. Siamo nel 2020. L'importanza dei venti nella nostra penisola fa sì che il nostro territorio venga attraversato da una innumerevole quantità di venti differenti".

Dai blog