Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Jannik Sinner vince il torneo di Rotterdam: "Record assoluto per un italiano"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Jannik Sinner continua a vincere. L’altoatesino, 22enne, ha fatto suo oggi l’«ABN Amro Open», torneo Atp 500 andato in scena sul duro indoor del Rotterdam Ahoy, con un montepremi complessivo pari a 2.290.720 euro. Grazie a questa affermazione, la dodicesima in carriera nel circuito maggiore (la seconda del 2024), l’azzurro sarà da domani numero 3 del mondo. È record assoluto per un italiano: staccato Adriano Panatta, giunto al massimo al quarto gradino del ranking mondiale, occupato fino a oggi da Sinner. Il tennista nato a San Candido, numero 1 del seeding, nella finale del torneo olandese ha battuto l’australiano Alex De Minaur, 11 del ranking Atp e quinta forza del tabellone, col punteggio di 7-5 6-4.

 

 

Non c’è il sei senza il sette. Jannik Sinner batte Alex De Minaur per la settima volta su sette incontri, nella finale del’Atp 500 di Rotterdam, e si aggiudica il torneo diventando già da lunedì numero 3 del mondo. Sinner dopo il successo agli Australian Open, ha faticato più di quanto non dicessero i precedenti con l’australiano che rientrerà in top ten con il numero 9 Atp. Per Sinner è la 12esima vittoria nel circuito Atp e il secondo torneo nel 2024, grazie al successo 7-5, 6-4 in due ore e 5 minuti, sull’australiano, soffrendo ma dimostrando la sua superiorità. Sinner e De Minaur partono alla pari, corrono molto e si sfidano sui dritti incrociati. Nessun pericolo particolare fino al 2-2. Poi al quinto game arriva il break per l’italiano che poi chiude ai vantaggi il sesto game per il 4-2. Poi sale 5-4 e servizio. Sembra fatta ma nel decimo game l’australiano annulla ben quattro set point e alla seconda possibilità fa il controbreak per il 5-5. Sinner non ci sta e subito ritrova il break al secondo tentativo con un passante fantastico per il 6-5.

 

 

Questa volta l’altoatesino non ha momenti di calo, sale 40-15 e guadagna altri due set point, chiudendo con un ace Sinner, 7-5 in 64’ di gioco. Gara molto tirata, con Sinner a volte in difficoltà sugli scambi molto lunghi. De Minaur sale subito 1-0, poi va 2-1. Nel quarto game Sinner salva due palle break ma poi fa 2-2 con qualche apprensione. Sinner sembra in difficoltà ma sale di livello e alla quarta palla break va a segno portandosi 3-2. Sembra fatta, ma De Minaur ritrova testa ed energie e conquista ancora un controbreak per il 3-3. Il servizio non sembra più in fattore determinante e grazie a due passanti Sinner si riporta avanti procurandosi altre due palle break. Al secondo tentativo De Minaur sbaglia e regala a Sinner il 4-3. Sinner arriva poi sul 5-4 e servizio e nel decimo game non sbaglia, chiudendo 6-4 in poco più di due ore.

Dai blog