Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Juventus, bomba di Giorgetti: con il falso in bilancio sequestrare lo stadio

Christian Campigli
  • a
  • a
  • a

Un'autentica bomba a ciel sereno. Un'affermazione che sta facendo discutere tutto il mondo del calcio. Ma anche quello della finanza internazionale. Il Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a margine dell'evento “Vita da campioni” al Foro Italico, ha parlato del tema della giustizia sportiva e della possibile penalizzazione della Juventus, e del procedimento per il reato del falso in bilancio.

“La domanda nel calcio è talmente forte e articolata che bisognerebbe ripristinare la correttezza nei comportamenti e nei commenti. Ad esempio, ultima battuta, se la Juventus, e dico se, ha fatto un falso in bilancio perché togliere i punti? Se ragionassimo come Agenzie delle Entrate le sequestrino lo stadio che nel caso della Juve è un bene di proprietà”.

 

Giorgetti ha poi ricordato che anche il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, sta riflettendo sull’opportunità di un intervento sulla riorganizzazione della giustizia sportiva. “Purtroppo si sta verificando una situazione parossistica con i tifosi che fanno il tifo per i giudici sportivi. Mi rendo conto che il tema è delicato, ma certo va ripensato tutto. È evidente che il sistema di giustizia sportiva negli anni Sessanta e Settanta non può più funzionare. La terzietà c’è ma non è possibile che gli organi di giustizia sportiva vengano nominati dal vincitore delle elezioni federali. E poi ci sono consiglieri di Stato, avvocati dello Stato che sono impegnati in processi sportivi, ma ognuno deve fare il suo mestiere”.

 

Dichiarazioni che hanno scosso il mondo del pallone, a quattro giorni (si terrà il 22 maggio) dall'udienza della Corte Federale della Figc, per la rivalutazione della sanzione sul caso plusvalenze. Nello specifico, dopo l'annullamento dell'ormai famoso meno quindici in classifica per i bianconeri, potrebbe essere in arrivo una nuova penalità. Una sanzione che potrebbe anche escludere Vlahovic e compagni dalla partecipazione alle prossime coppe europee. 

Dai blog