Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Niente finale di Champions League in Russia. E lo Schalke 04 boicotta Gazprom

  • a
  • a
  • a

La Uefa ha deciso di spostare la finale di Champions League da San Pietroburgo e sta elaborando i piani per la nuova destinazione dell’evento finale della competizione. La Gazprom Arena di San Pietroburgo, con una capienza di 68.000 posti, aveva avuto l’opportunità di ospitare l’evento clou a livello di club europei ma gli eventi di oggi hanno costretto ad un cambio di sede. La conferma arriverà solo domani dal Comitato Esecutivo convocato d’urgenza. Dopo aver cambiato la sede della finale per le edizioni 2020 e 2021 a causa della pandemia di coronavirus, l’organo di governo del calcio europeo sarà costretto ad un ulteriore cambio ma potrebbe aspettare fino alle ultime fasi della competizione per vedere quali squadre rimarranno nel torneo. 

 

 

Se dovesse verificarsi un’altra finale tutta inglese, come quella dello scorso anno tra Chelsea e Manchester City, ci sarebbero pressioni per ospitarla nel Regno Unito, ma due stadi importanti sono già fuori campo. Wembley ospiterà la finale degli spareggi del campionato Sky Bet il 28 maggio, mentre il Tottenham Hotspur Stadium è pronto per ospitare la finale della Betfred Challenge Cup della lega di rugby lo stesso giorno. Potrebbe aprire le porte a un’altra sede nella capitale dell’Inghilterra, il London Stadium di West Ham, che avrebbe spazio nel suo programma estivo. Il Chelsea, di proprietà del miliardario russo Roman Abramovich, Liverpool, Manchester City e Manchester United sono tutti negli ottavi di finale di Champions League. Il primo ministro Boris Johnson all’inizio di questa settimana ha dichiarato alla Camera dei Comuni: «Nessuna possibilità di organizzare tornei di calcio in una Russia che invade i paesi sovrani».

 

 

Nel frattempo lo Schalke 04, club tedesco, rimuove il logo Gazprom dalle maglie. “Alla luce degli eventi, degli sviluppi e dell'intensificazione degli ultimi giorni, l'FC Schalke 04 ha deciso di rimuovere la scritta del suo sponsor principale ‘GAZPROM’ dalle sue maglie. Questo passo segue le discussioni con GAZPROM Germania. La scritta ‘Schalke 04’ apparirà sul petto dei calciatori”, questo il comunicato emanato dalla società calcistica della Germania.

 

Dai blog