Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Filippo Tortu, che sfottò agli inglesi: "Ancora una volta..." Cosa dice l'eroe della staffetta d'oro a Tokyo 2020

  • a
  • a
  • a

"Ancora una volta è: It’s coming Rome!" L'eroe della staffetta 4x100 Filippo Tortu, neo campione olimpico insieme a Jacobs, Patta e Desalu, ha da poco tagliato il traguardo un istante prima del britannico Nethaneel Mitchell-Blake quando pronuncia  la frase simbolo della vittoria dell’Italia ai recenti Europei di calcio. Tortu, schierato nell’ultima frazione essendo un centista puro, ha preceduto per appena un centesimo il quartetto della Gran Bretagna. Tortu, che ha tagliato il traguardo in 37''50, ha preceduto l’inglese Nethaneel Mitchell-Blake di un centesimo di secondo. 

Un'altra beffa che il quotidiano inglese Sun, nell'edizione online definisce un'"agonia" per "stretto margine". 

 

Insomma, con il record ormai raggiunto, nella tarda serata giapponese si è materializzato un nuovo miracolo: la 4x100 lanciata da Lorenzo Patta, trascinata da Marcell Jacobs e traghettata al meglio verso l’ultima frazione da Eseosa Desalu, ha trovato in Filippo Tortu l’eroe perfetto, con una rimonta al fotofinish sul britannico Nethaneel Mitchell-Blake e un oro davvero storico.

 

"La cosa più bella è che prima di entrare abbiamo fatto il nostro saluto e abbiamo deciso di vincere questa medaglia d’oro", ha esultato Jacobs. "È l’emozione più bella che si possa immaginare e sognare - ha ammesso Tortu - Al traguardo non potevo credere che fosse tutto vero e invece era così. Quando ho visto ’Italia' sul tabellone nemmeno ho guardato il tempo, che è stratosferico: stanotte non riuscirò a chiudere occhio, la cosa più bella sarà cantare l’inno domani sul podio".

 

Dai blog