Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il dramma di Diego Maradona, deve essere operato d'urgenza al cervello

  • a
  • a
  • a

Ore di ansia per Diego Maradona. L'ex campione argentino verrà operato nelle prossime ore dopo che gli esami effettuati hanno evidenziato un ematoma subdurale, subito in seguito ad una caduta che ha generato un coagulo in una regione del cervello. Come confermato al Clarín, Maradona verrà trasferito e l’intervento avverrà il prima possibile, molto probabilmente questo mercoledì al Sanatorio Fleni o alla Clinica Olivos. La diagnosi è la stessa subita dalla vicepresidente Cristina Fernández de Kirchner e per la quale anche lei ha dovuto subire un’operazione nel 2014. Dall’ambiente del tecnico del Gimnasia affermano che l’ematoma è stato generato "da un trauma" e avvertono che potrebbe essere il prodotto di qualsiasi colpo che ha subito negli ultimi tempi. "Potrebbe essere stato un mese o cinque anni fa, non è noto", sottolineano.

 

L’ematoma subdurale cronico (CAH) è un accumulo di sangue, di origine venosa, che si accumula lentamente. Il sangue fuoriesce dalle vene, formando una tasca che sporge e mette sotto pressione il cervello. Se la borsa è abbastanza grande, può ferire o lacerare il tessuto cerebrale vicino, che può danneggiare il cervello. In altri casi, la quantità di sangue non è abbastanza significativa con una prognosi migliore.

Il quadro clinico di Maradona è peggiorato nelle ultime settimane ed è esploso in vista del suo 60° compleanno. Era in pubblico nei pochi minuti in cui ha potuto essere presente sul campo del Gimnasia per il debutto della sua squadra in Coppa. 

Dai blog