Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sanremo Giovani, chi sono i cantanti alle audizioni da Mare Fuori a ex di Amici

Carmen Guadalaxara
  • a
  • a
  • a

Al via le selezioni di Sanremo Giovani. La Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Federica Lentini, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, ha completato oggi la prima fase del proprio lavoro con la selezione degli artisti ammessi alle audizioni dal vivo che si terranno presso la Sala A di Via Asiago. Il gruppo dei 49 artisti selezionati è così composto: 43 singoli (14 donne e 29 uomini) e 6 gruppi.  Al termine delle audizioni saranno 8 quelli che prenderanno parte alla finale di Sanremo Giovani 2023 in onda, in prima serata su Rai 1 e Rai Radio2, dal Teatro del Casinò di Sanremo, il 13 dicembre. A questi 8 artisti si aggiungeranno i 4 provenienti da Area Sanremo che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai. Solo i primi 3, in base al Regolamento, accederanno nella veste di Big, alla 74a edizione del Festival della Canzone Italiana a Sanremo.

 

Nell’edizione 2023 di Sanremo Giovani, la quinta sotto la direzione artistica di Amadeus, sono state 564 le richieste di partecipazione pervenute: 202 partecipanti provenienti dal Nord Italia (181 singoli e 21 gruppi), 197 dal Sud (189 singoli e 8 gruppi) e 155 dal Centro (140 singoli e 15 gruppi). La Regione che ha presentato il maggior numero di iscrizioni è il Lazio con 100 partecipanti, 91 singoli e 9 gruppi. Seguono la Lombardia (89) e la Sicilia con 62 proposte.  Scendendo nei dettagli sono 520 i cantanti singoli, di cui 334 uomini (pari al 64,23 per cento) e 186 donne (35,77 per cento). Di questi 510 gli artisti singoli italiani, mentre 10 sono quelli nati in un altro Paese. I gruppi sono 44. 

L'elenco degli aspiranti concorrenti Festival comprende gruppi e cantanti che affrontano da soli l'avventura. I Santi Francesi sono un duo musicale torinese che ha vinto la sedicesima stagione di X Factor, e si presentano con il brano 'Occhi tristi' (Sony Music), mentre la varesina Clara, il cui nome completo è Clara Soccini, interpreta il personaggio di Crazy J nella serie 'Mare Fuori' e canterà 'Boulevard' (Warner Music). Beatrice Quinta, palermitana, anche lei della scuderia di X Factor, sarà ascoltata nella canzone 'Alleluia' (Sony Music), mentre il milanese Tancredi, già concorrente di 'Amici' e protagonista di 'Faccio da me', brano in duetto con Rettore, si presenta con 'Perle' (Warner Music), e la napoletana Vale Lp, che due anni fa divenne famosa con la canzone 'Porcella', non si smentisce e si presenta con il brano 'Str***a' (Sugar)

Dai blog