Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Dopo X Factor Ambra Angiolini torna in vetta alle classifiche con T'appartengo

Alice Antico
  • a
  • a
  • a

Ambra Angiolini, durante la finale di X Factor 2022, ha riportato sul palco “T’appartengo” con una esibizione mozzafiato che è rimasta impressa nella mente e nel cuore del pubblico. Ebbene si, perché la professionale performance dello showgirl è diventata istantaneamente iconica. Il brano appartiene ormai al filone pop-cult di questi anni e fa parte del bagaglio culturale dei cosiddetti "Millennial". Proprio per questo, "T’appartengo" è definibile un “pezzo cultural-trash” in senso affettuoso; un pezzo che assume un posto d’onore, un posto sempre più importante nell'immaginario degli attuali quarantenni...ma che in realtà, oggi più che mai, riesce a cogliere a pieno anche i gusti del pubblico più giovane. La performance di Ambra durante la finale di X Factor, con un rigorosissimo playback che l’ha resa ancora più iconica, ha riportato in auge una delle canzoni che è riuscita, grazie alla forza della tv, a rimanere nella mente di milioni di persone.

E non è un caso che, in alcune classifiche, la canzone sia tornata in vetta alle preferenze del pubblico. È la stessa Ambra quasi a sorprendersene nelle sue storie su Instagram, dove sottolinea come "T'appartengo" sia schizzata nella classifica delle canzoni più acquistate su “iTunes". Sulla piattaforma, infatti, il brano attualmente si posiziona al secondo posto in classifica, alle spalle solo di "The Loneliest", ultimo singolo dei Maneskin. E così, il neo-tormentone, se così vogliamo definirlo, ha superato anche alcuni dei brani più noti del momento, come "Bellissima" di Annalisa e come il ritorno dei Boomdabash con "Heaven".

 

 

 

Ma l'esibizione a X Factor, attorniata da decine di ballerini, oltre ad aver riportato in cima alle classifiche il brano, è diventata anche uno dei video maggiormente in tendenza in queste ore su Youtube. Questo risultato anche grazie, senza dubbio, a una coreografia di tutto rispetto che rimane coerente con la professionalità delle coreografie di ogni esibizione del programma. In questa edizione più che mai, le performance di danza hanno costituito un gran punto di forza...e il merito, bisogna dirlo, è soprattutto del direttore artistico Laccio. A ogni modo, il video dell’esibizione di Ambra di “T’appartengo”, con oltre 700 mila visualizzazioni, è diventato in soli due giorni uno dei più visti di questa edizione del programma e sicuramente uno di più virali. I risultati sorprendenti della performance della showgirl dimostrano come questa canzone continui ad avere un certo fascino che resta immutato nel tempo e come essa si riconfermi un icona classica del pop musicale.

Dai blog