Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Addio a Ennio Morricone, genio italiano. Da Leone agli Oscar una carriera da film

  • a
  • a
  • a

È morto Ennio Morricone. Il geniale compositore che ha segnato la storia del cinema con le sue colonne sonore è scomparso all'età di 91 anni. Morricone si è spento nella notte nella clinica romana in cui era ricoverato dopo aver riportato la rottura del femore pochi giorni fa. Il maestro si è spento all'alba del 6 luglio "nel conforto della fede, lucido fino all'ultimo", ha spiegato in una nota la moglie spiegando che i funerali si svolgeranno in forma privata come da volontà dell'artista.

 

Morricone è stato un vero genio italiano che con le sue colonne sonore ha segnato la storia del cinema. Dal sodalizio con Sergio Leone, tra i primi a puntare sul ruolo fondamentale della musica nel linguaggio cinematografico, fino all'Oscar alla carriera nel 2007, seguito da quello per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino due anni fa. Dalla musica pop (Sapore di sale, Se telefonando....) al cinema, da Cinecittà a Hollywood, dalla produzione classica alle musiche per la tv: nella sua lunghissima carriera Morricone ha prodotto centinaia di brani che hanno avuto un'influenza straordinaria nella cultura popolare contemporanea. 

 

Oltre ai due Oscar Morricone ha anche vinto con le sue colonne sonore tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei Bafta, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize. Nel 2017 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Era Accademico di Santa Cecilia. Proprio nel conservatorio romano da giovanissimo si era diplomato in tromba.  

 

Dai blog