Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Natale di Roma tra rievocazioni ed eventi

Esplora:

Chiara Proietti
  • a
  • a
  • a

Secondo la tradizione, il 21 aprile 753 a. C., alle pendici del colle Palatino, Romolo tracciò con l'aratro i confini entro cui sarebbe sorta una nuova città. Questo raccontano gli storiografi romani Livio e Varrone ed è a partire da questa data che ha inizio la cronologia romana, definita con la locuzione latina «Ab urbe condita», ovvero «dalla fondazione della Città. Anticamente conosciuta come Dies Romana e o Romaia, la festività legata alla fondazione della città di Roma ci appartiene ancora oggi. Roma, per festeggiare il suo 2775˚ compleanno offre infatti alla città e ai cittadini una grande festa e mette in campo diversi appuntamenti fino a domenica, promossi da Roma Capitale in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma, la Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali, diversi Municipi ed alcune delle principali istituzioni culturali cittadine. L’Amministrazione capitolina ha in programma infatti un ampio calendario di visite guidate: appuntamenti didattici, inaugurazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche. Innanzitutto, oggi sarà aperto a tutti l’accesso ai Musei di Roma Capitale, incluse le mostre, un’occasione speciale per celebrare la città ammirando le bellezze delle sue collezioni, cui si aggiungono anche l’area archeologica del Circo Massimo e il Mausoleo di Augusto.

 

 

 

Proprio in occasione del Natale di Roma, sono previste due importanti nuove aperture: ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali sarà inaugurata l’opera Synesthesia, un’installazione interattiva e multisensoriale frutto di un ampio lavoro di ricerca portato avanti dai curatori Severino Alfonso e Loukia Tsafoulia. Un’altra importante inaugurazione vedrà la riapertura del Planetario di Roma Capitale, ospitato all’interno del Museo della Civiltà Romana, dotato di una nuova tecnologia all’avanguardia e con nuovi spettacoli in programma. Il nuovo planetario digitale, dotato di un articolato sistema di videoproiettori ad altissimo contrasto, è in grado di ricostruire con estremo realismo la superficie di Terra, Luna e Marte e di permettere di guardare oltre, nei luoghi più lontani dell’universo, tra galassie e nebulose. Invece, per avvicinare i cittadini a opere, monumenti, testimonianze artistiche e culturali sono in programma una serie di appuntamenti guidati dai funzionari dei musei. Si va dall’apertura straordinaria degli Acquedotti Claudio e Felice alle visite delle rovine romane nei sotterranei del Museo Giovanni Barracco, fino alla passeggiata nei Fori Imperiali alla ricerca delle tracce di antichi mestieri e alla passeggiata a Villa Borghese nei luoghi più significativi del parco. Nel pomeriggio sono in programma le visite alla collezione del Museo della Scuola Romana, presso il Casino Nobile di Villa Torlonia, alla Galleria d’Arte Moderna e ai Musei Capitolini con la mostra «Cursus Honorum. Il governo di Roma prima di Cesare» incentrata sulle cariche pubbliche dei magistrati di età repubblicana. Inoltre, sabato 23 e domenica 24 a Villa di Massenzio, dalle 10.00 alle 18.00, nella rievocazione storica «Ab urbe Condita», l’Associazione Culturale Civiltà Romana mostrerà ai visitatori i gesti, le abitudini, i riti e i modi di vivere degli antichi romani. Per quanto riguarda gli eventi culturali, il teatro ed il cinema, il programma di appuntamenti prenderà il via con uno dei figli più illustri di Roma, Ennio Morricone, del quale si potrà ascoltare online sul sito www.santacecilia.it, la Meditazione orale a partire dalle 8.00 e fino alle 22.00. Nell’area del Circo Massimo, il Gruppo Storico Romano ricorderà, come ormai da tradizione, il compleanno dell’Urbe proponendo, dalle 9.00 del 21 aprile alle 21.00 del 24 aprile, un ricco programma con rappresentazioni di antichi riti e feste e spettacoli di rievocazione storica. Nei quattro giorni, all’interno dell’area allestita come Castrum imperiale e repubblicano, si succederanno incontri con autori, musica, mostre fotografiche e laboratori didattici per bambini: dal «Tracciato del solco», con la rievocazione della fondazione di Roma,alla rappresentazione dell’antica festa delle Palilie e al rito del «Rinnovo del Fuoco Sacro» della «Benedictio Urbi».

Sabato 23 aprile dalle 15.00 alle 16.30, a cura della Sovrintendenza Capitolina, si svolgerà la rievocazione storica di una partita di «Harpastum», l’antico gioco romano con la palla mentre domenica 24 aprile l’appuntamento è con il corteo storico, composto da circa 1.000 rievocatori in costume, che partirà alle 11.00 circa dal Circo Massimo. I festeggiamenti si allargano anche agli amanti del «grande schermo» con un altro duplice appuntamento: il primo, alle 17.00, alla Casa del Cinema con la proiezione del film «Il primo re» di Matteo Rovere mentre alle 20.30, nella Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, ci sarà la proiezione del film «Marx può aspettare» di Marco Bellocchio. Infine, anche il Parco Archeologico del Colosseo festeggia Roma. Oggi, alle ore 11:30 il Parco ospita l’attore e regista Abel Ferrara per la lettura delle poesie di Gabriele Tinti ispirate ai riti della fondazione di Roma, ai luoghi storici e sacri collegati con la fase originaria della cittàRecuperando i miti, le leggende, la sua storia ed i suoi simboli, il Natale di Roma dà il via ai festeggiamenti. 

Dai blog