Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

C'è troppo smog, da sabato 20 a lunedì stop alle moto e ai veicoli più inquinanti

  • a
  • a
  • a

Smog di nuovo oltre i livelli di guardia a Roma scatta lo stop ai veicoli più inquinanti. A partire da domani e fino a lunedì compreso nell'ampia Fascia Verde della Capitale. 

 

"Considerato il superamento del valore limite di PM10 rilevato dalla rete urbana di monitoraggio e validato dall’Arpa Lazio, e la previsione di criticità prevista per i prossimi giorni, è stata disposta la limitazione della circolazione veicolare nelle giornate del 20, 21 e 22 febbraio nella Z.T.L. Fascia Verde", si legge in una nota. 

 

"Fermo restando quanto espressamente stabilito dalle disposizioni nazionali e locali connesse all’emergenza sanitaria da Covid-19, sono stati disposti i seguenti divieti: Nelle giornate del 20 e 21 febbraio: Divieto di circolazione veicolare privata nella Ztl Fascia Verde dalle ore 7.30 alle ore 20.30 per i seguenti veicoli: Ciclomotori e Motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1Autoveicoli a benzina Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2; Autoveicoli diesel Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2; Nella giornata del 22 febbraio: Divieto di circolazione veicolare privata nella Ztl Fascia Verde dalle ore 7.30 alle 20.30 per i seguenti veicoli:Ciclomotori e Motoveicoli PRE-EURO 1 ed EURO 1 Autoveicoli a benzina Euro 2. Inoltre, il provvedimento prevede che gli impianti termici sull’intero territorio comunale, nei giorni 20, 21 e 22 febbraio, dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio",si legge in una nota mentre il testo dell’ordinanza e le relative deroghe sono disponibili sul Portale di Roma Capitale. Tre giorni di stop per ciclomotori e veicoli tra i più inquinanti per tutto il fine settimana e lunedì 22 febbraio. 

Dai blog