cerca

test veloci

Coronavirus, negativo l'irlandese ricoverato allo Spallanzani

Coronavirus, negativo l'irlandese ricoverato allo Spallanzani

E' risultato negativo al test per il Coronavirus il paziente irlandese ricoverato da ieri sera allo Spallanzani di Roma. "Ci è stato appena comunicato dal Laboratorio di virologia che il paziente straniero ricoverato nella serata di ieri presso l’Istituto Spallanzani è risultato negativo al test del nuovo
coronavirus". Lo dichiara in una nota la Direzione Sanitaria dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani.

L’irlandese era arrivato in ospedale in "condizioni compromesse" era a bordo della nave da crociera Msc Grandiosa attraccata alle 7,30 di ieri al porto da Civitavecchia. Proveniente da Genova e partita poi per Palermo, dove attualmente si trova, viaggia con oltre 6000 passeggeri dei quali 371 passeggeri di nazionalità cinese esaminati da personale dell’Usmaf (sanità marittima).

A questi ultimi, pur non presentando sintomi in seguito ai controlli medici eseguiti a bordo, non sarebbe stato autorizzato lo sbarco né sarebbero stati imbarcati altri passeggeri cinesi, che pure si erano presentati sotto bordo.

La nave è ripartita ieri alle 19, con un’ora di ritardo rispetto al previsto. A Civitavecchia, tuttavia, sarebbero stati fatti sbarcare tutti gli altri passeggeri, compreso il turista irlandese affetto da sindrome da vomito e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia da un’ambulanza del 118. Solo a quel punto sarebbe emersa una polmonite che ha fatto scattare, su indicazione dell’Istituto Spallanzani, la profilassi prevista dal coronavirus.

Il crocierista è stato quindi trasferito allo Spallanzani di Roma d’urgenza, solo a quel punto con importanti misure di sicurezza sanitaria e personale adeguatamente schermato, dove è tuttora ricoverato. Ora la notizia che non si tratta del nuovo Coronavirus.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Salvini: "Mi criticano per le divise della polizia? Le porto con onore"

Gracia De Torres e Daniele Sandri
Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro