Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Franco Frattini "servitore dello Stato". Il cordoglio da Mattarella a Meloni

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La scomparsa di Franco Frattini sabato 24 dicembre ha lasciato un vuoto nella politica italiana. "La morte del Presidente Franco Frattini mi addolora profondamente. La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni", afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una nota diffusa dal Quirinale. "In Parlamento, alla guida di importanti ministeri, come Componente della Commissione della Unione Europea, nella autorevole presidenza del Consiglio di Stato e nell’impegno politico, culturale, amministrativo, la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata in grande misura. Esprimo ai familiari il più partecipe cordoglio della Repubblica e mio personale, ricordandone le tante occasioni di incontro e di collaborazione", dichiara il capo dello Stato.

Frattini "era un uomo garbato e intelligente, un servitore delle Istituzioni. Era mio amico. Rivolgo a nome del Governo sentite condoglianze a famiglia e amici. Saremo fieri di portare a termine la riforma del Codice degli appalti alla quale aveva lavorato con dedizione",  scrive su twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Stesa definizione, "servitore dello Stato", che si legge in altre dichiarazioni come quella di Silvio Berlusconi: "Franco Frattini è stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all’estero dove si è fatto apprezzare da tutti per la competenza con la quale ha svolto il ruolo di Commissario europeo e poi di ministro degli Esteri. Di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi, di trovarsi a suo agio in ogni ruolo e la stima che ha seminato. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui. Un abbraccio ai famigliari". 

 

"Ricorderemo Franco Frattini come un sincero servitore delle istituzioni nazionali e internazionali, apprezzato per il suo lavoro e per la grande correttezza che ha sempre contraddistinto il suo operato. Mancherà a tutti noi", scrive su Twitter Gian Marco Centinaio (Lega), vicepresidente del Senato. Anche dalle istituzioni europee arrivano parole di cordoglio: "La scomparsa di Franco Frattini lascia un grande vuoto fra tutti coloro che lo hanno conosciuto. Ha servito l’Italia e l’UE con onore, passione e professionalità. Un vero ’homme d’Etat’. Ed un amico da mai dimenticare", ha scritto in un tweet Frans Timmermans, vicepresidente della Commissione europea. 

Frattini, che aveva 65 anni, era malato da tempo. È stato deputato dal 1996 al 2004 con Forza Italia, e nuovamente dal 2008 al 2013 col PdL. Ha ricoperto le cariche di ministro degli Esteri nei governi Berlusconi II (2002-2004) e Berlusconi IV (2008-2011) e commissario europeo per la giustizia nella commissione Barroso I (2004-2008). Dal 14 gennaio scorso era presidente del Consiglio di Stato. 

Dai blog