Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sondaggi elezioni 2022, "vantaggio incolmabile". Boom del centrodestra, i dati YouTrend

  • a
  • a
  • a

Elezioni e sondaggi politici: dopo alcune settimane torna la Supermedia di AGI/YouTrend che fornisce un quadro dettagliato della situazione: Fratelli d'Italia cresce ancora e continua a guidare la corsa verso il voto del prossimo 25 settembre. Il boom del centrodestra è davanti agli occhi di tutti al punto di far parlare di "vantaggio incolmabile". 

Esattamente come prima dello stop estivo, Fratelli d’Italia è il primo partito, con il 24,3% dei consensi, staccando il PD (22,7%) di oltre un punto e mezzo. Stando all'ultimo sondaggio, il vantaggio attuale del centrodestra lascia presagire una vittoria della coalizione nei collegi uninominale e la possibilità di ottenere la maggioranza assoluta dei seggi sia alla Camera che al Senato. 

Al terzo e quarto posto restano stabili la Lega (13,4%) e il Movimento 5 Stelle (10,9%), che nel corso della pausa estiva sembrano aver quantomeno rallentato il trend discendente che andava avanti ormai da molti mesi. Alle spalle di Forza Italia, fa il suo debutto il Terzo Polo composto da Azione/IV con un discreto 5,9%, mentre l’alleanza tra Verdi e Sinistra dopo un primo periodo incoraggiante sembra essere scesa stabilmente sotto il 4%. Al di fuori delle principali coalizioni, l’unica lista che sembra in grado di poter ambire a superare la soglia di sbarramento del 3% è ItalExit di Gianluigi Paragone. Le altre liste al di sotto di questa soglia (+Europa, i centristi di Noi Moderati e Impegno Civico del duo Di Maio-Tabacci) fanno parte delle due coalizioni principali, quindi verosimilmente eleggeranno alcuni dei loro esponenti nei collegi uninominali anche senza ottenere seggi nel riparto proporzionale.

 

 

Dai blog