Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Forbes, la lista dei più ricchi del mondo: entrano Swift e Altman. Super balzo per un italiano

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La popstar statunitense Taylor Swift è entrata per la prima volta nella lista mondiale dei miliardari di Forbes con 1,1 miliardi di dollari. Altra new entry è Sam Altman, il creatore di ChatGPT con 1 miliardo di dollari. In cima alla classifica c’è Bernard Arnault (e la sua famiglia), a capo del colosso francese dei beni di lusso LVMH con una stima di 233 miliardi di dollari di patrimonio. Secondo Forbes nel 2024 ci saranno 2.781 miliardari. La cifra è di 141 in più rispetto allo scorso anno e 26 in più rispetto al precedente record stabilito nel 2021. Forbes ha aggiunto che le élite sono più ricche che mai, con una ricchezza collettiva di 14,2 trilioni di dollari. La cantautrice Swift è entrata nella lista dei super ricchi dopo aver raggiunto lo status di megastar: ha rubato la scena ai Grammy Awards di quest’anno, diventando la prima artista a vincere il premio per l’album dell’anno quattro volte. Il suo album 1989 (Taylor’s Version) è stato anche l’LP in vinile più venduto dello scorso anno. Il successo di Swift non si limita solo al mondo della musica. La sua semplice presenza alle partite di football americano per guardare il suo fidanzato Travis Kelce è stata collegato con l’aumento del numero di spettatori della NFL. 

 

 

Nella top 10 delle persone più ricche del pianeta, otto sono statunitensi e sei devono le loro ricchezze alle industrie tecnologiche. Dopo il francese Arnault e la sua famiglia, Elon Musk, proprietario di Tesla e X, ex Twitter, è al secondo posto della classifica dei miliardari Forbes, con un patrimonio netto stimato di 195 miliardi di dollari. È seguito al terzo posto dal proprietario di Amazon Jeff Bezos. Nella lista di Forbes entrano anche la leggenda del basket Magic Johnson con un patrimonio di 1,2 miliardi di dollari e il produttore televisivo Dick Wolf, dietro le serie US Law and Order e Chicago PD, anche lui con 1,2 miliardi di dollari.

 

 

L’ingresso più “ricco” nella classifica dei neo-miliardari è quello dell’italiano Andrea Pignataro, fondatore di Ion Group, che fa il suo esordio nella graduatoria con un patrimonio di 27,5 miliardi di dollari. Pignataro si piazza al secondo posto dei paperoni italiani, dove comanda sempre Giovanni Ferrero: l’imprenditore piemontese dei dolci ha un patrimonio di 43,8 miliardi di dollari, il più alto che la rivista gli abbia mai attribuito.

Dai blog