Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Chiara Ferragni intervistata da Fazio, "regia molto precisa": cosa c'è dietro

  • a
  • a
  • a

Dalla colonna sonora al fazzoletto portato per i momenti di commozione, fino agli errori grammaticali nell’esprimersi: nello studio di Che Tempo Che Fa sul Nove è "tornata in azione la solita Chiara Ferragni che conosciamo, una professionista che fa molta attenzione alla sua immagine e ha un’ansia di controllo su tutti". E nonostante il continuo richiamo alla sua ’autenticità’ e il fatto che l’intervista fosse "molto misurata, attenta e controllata", l’influencer è riuscita nel suo intento: "La strategia che sta adottando in questo periodo è vincente". A fare una dettagliata analisi per l’Adnkronos è Maria Angela Polesana, la docente di Sociologia dei media all’università Iulm di Milano, che dell'imprenditrice digitale numero uno d'Italia ha fatto una materia di studio.

 

 

La professoressa a dicembre aveva stroncato il video di scuse pubblicato dall’influencer dopo lo scandalo Pandoro: "è un passo falso", diceva Polesana, "ma - aggiungeva - recupererà". È quello che sta accadendo in queste settimane, in cui Ferragni sta mettendo in atto una "strategia su più media: in tv ha ribadito i concetti già espressi sui social e nell’intervista al Corriere della Sera, dipingendosi come una persona innocente, fragile e vittima di un attacco mediatico. Sono contenuti tutti molto coerenti, io ci vedo dietro una regia molto precisa", sottolinea la professoressa. Quello che cambia da media a media, però, è il target di pubblico: "Attraverso questa apparizione televisiva il tentativo era probabilmente non tanto quello di avvicinarsi ai suoi follower, ma di riconquistare i brand che in questo periodo l’hanno abbandonata. E in parte c’è riuscita, se guardiamo ai dati di ascolto di Fazio", evidenzia la docente di Sociologia dei media.

 

 

Nonostante la raffica di attacchi subiti dopo l'intervista concessa a Fabio Fazio, Chiara Ferragni sta provando a recuperare un dialogo costante con i suoi follower. L'obiettivo è, probabilmente, quello di riconquistare il supporto dei fan che dopo la vicenda giudiziaria del pandoro hanno perso fiducia nei suoi confronti. Scatti con i figli, brevi video in cui mostra i look del giorno e veloci dichiarazioni affidati alle storie su Instagram. In parte sembra tutto tornato come prima, sebbene la macchina del gossip sia ormai partita e punti a scatenare una guerra all'ultima indiscrezione sulla crisi matrimoniale con Fedez che l'influencer stessa ha ammesso. 

Dai blog