Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

In Onda, Marianna Aprile interrompe Giulio Tremonti, lui si scaglia contro i conduttori. Come finisce

  • a
  • a
  • a

"Siamo davvero in una crisi gravissima da cui non si può uscire?". È la domanda che Luca Telese, il conduttore di In Onda - talk politico di La7 - rivolge a Giulio Tremonti ospite in collegamento nel corso della puntata di govedì 11 aprile. "Io vedo la fine di una fase storica" risponde l'ex ministro presidente "Aspen Institute Italia".

"Una fase storica che inizia 30 anni fa, si sviluppa negli anni ed è la globalizzazione che sta terminando nel mondo che è sempre meno riunito e pacifico". Così parte un lungo e complesso ragionamento in cui si parla della lettera del 2011 dell'Ue (ricordata poco prima da Telese) e spiega che c'erano solo tre modi di fare politica: "C'era la politica dell'austerità sublimata in quella lettera; c'era la politica dello sviluppo con la proposta degli eurobond. Gli eurobond - precisa - su cui si basa oggi il piano europeo sono un'idea italiana del 2003 e ripresa negli anni successivi. E poi c'è l'altra idea di stampare moneta e questa è stata in America e in Europa". Ma è a questo punto che va in scena il siparietto con i conduttori.

Marianna Aprile interviene e lo blocca liquidandolo: "Presidente la interrompo perché è un ragionamento complesso ci porta un po' fuori dal fuoco su cui invece vorremmo interpellare l'economista, la professoressa Lucrezia Reichlin". A cui poi chiede se condivide l'analisi e la previsione dell'ex ministro. Ma l'altra ospite non fa in tempo a cominciare il suo intervento che Tremonti prende di nuovo la parola e, di fronte alla faccia sorpresa della prof interrotta, domanda stizzito: "Ma scusi per inciso la domanda di Telese era molto ampia io avrei anche evitato di rispondere se volete, però vorrei solo chiudere questo...". "Ma per carità, no. L'abbiamo invitata noi...". E accenna un sorriso, imbarazzata mentre Tremonti si riprende la parola: "La terza ipotesi era quella di stampare moneta. E io credo che la stampa della moneta necessaria nel 2011 e subito dopo come emergenza è diventata a lungo degenza ed ha creato un'enorme massa di moneta. Così adesso tornare alla normalità è molto complesso e questo è il problema che abbiamo tutti. Punto e basta" conclude Tremonti tra le risatine in studio.

Dai blog