Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Usa, incriminazione per la talpa Jack Texeira: rischia fino a 15 anni di carcere

  • a
  • a
  • a

Jack Teixeira, il giovane sospettato di essere dietro una delle più grandi fughe di documenti del Pentagono dell’ultimo decennio, è stato accusato di reati legati alla rimozione e alla trasmissione di informazioni riservate. Il 21enne è comparso a Boston davanti al giudice del tribunale distrettuale del Massachusetts, David Hennessy, che ha letto le accuse a suo carico. Teixeira è accusato di due reati: conservazione e trasmissione non autorizzate di informazioni di difesa nazionale e appropriazione non autorizzata di informazioni classificate e materiali di difesa. Se riconosciuto colpevole, rischia una pena massima di 15 anni di carcere. 

 

 

In una dichiarazione giurata presentata alla corte dagli investigatori dell’Fbi, si afferma che Teixeira dal 2022 era autorizzato ad accedere a materiale contrassegnato come top secret. Il documento specifica che il giovane ha iniziato a pubblicare le informazioni sui social network nel dicembre dello scorso anno, prima come trascrizioni testuali e poi attraverso immagini di documenti contrassegnati come classificati. Sebbene gli inquirenti non abbiano specificato la piattaforma utilizzata, secondo le rivelazioni del New York Times e del Washington Post il 21enne ha pubblicato per la prima volta i documenti in una chat sulla piattaforma Discord. Uno dei documenti, conferma la dichiarazione, conteneva informazioni sullo «stato del conflitto Russia-Ucraina, compreso il movimento delle truppe in una data particolare». L’Fbi ha dichiarato alla corte di aver interrogato il 10 aprile uno degli utenti di Discord, il social network in cui Teixeira ha pubblicato le informazioni. Questo utente ha affermato che Teixeira gli aveva rivelato di aver deciso di iniziare a fotografare i documenti perché temeva di essere sorpreso a trascriverli sul posto di lavoro. 

 

 

Il 12 aprile, Discord ha consegnato all’Fbi le informazioni che aveva su Teixeira. Il giovane, secondo gli atti, lavorava nell’area della difesa informatica presso la base della Guardia Nazionale a Cape Cod, nel Massachusetts, e faceva parte delle forze Usa dal settembre 2019. Appassionato di videogiochi e desideroso di impressionare il suo gruppo di amici virtuali, Teixeira è stato arrestato dall’Fbi ieri. Secondo il New York Times, il giovane non era motivato dal suo disaccordo con le azioni del governo degli Stati Uniti, come è avvenuto con precedenti fughe di notizie (WikiLeaks, Pentagon Papers). I membri del gruppo Discord hanno riferito al quotidiano che i post erano «puramente informativi». Tuttavia, le fughe di notizie mostrano dettagli compromettenti della strategia ucraina, e fanno anche luce sullo spionaggio degli Stati Uniti verso propri alleati, come la Corea del Sud o Israele. Il Pentagono considera la fuga dei documenti un «atto criminale deliberato», ma non ha spiegato come un giovane che è stato nella Guardia Nazionale del Massachusetts per poco più di tre anni abbia potuto accedere a informazioni riservate che compromettono gli alleati dell’America e fornire dettagli sui piani degli Stati Uniti e della Nato per rafforzare l’offensiva anti-russa in Ucraina. Una vera spina nel fianco per l’amministrazione Biden.

Dai blog