Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Perché la Russia prese la Crimea: il blitz di Putin per l'anniversario dell'annessione

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Arriva a sorpresa la visita di Vladimir Putin in Crimea in occasione del nono anniversario dell'annessione della regione alla Russia. Il presidente russo, atteso in videocollegamento, si è invece presentato di persona a Sebastopoli per fare visita a una nuova scuola d'arte e a un centro per bambini appena inaugurato. I due edifici sono solo l'inizio di quello che diventerà un parco cittadino dedicato ai più piccoli.

La visita a un progetto dedicato ai bambini è stata forse scelta da Putin come risposta all'accusa di aver deportato minori dalle aree occupate dell'Ucraina alla Russia. Accusa formulata della Corte penale internazionale, per cui nei confronti del presidente russo è stato emesso un mandato di arresto. Nonostante Mosca ritenga di non essere soggetta alle decisioni della Corte, il suo procuratore capo, Karim Khan, sostiene che Putin potrà essere processato così come furono processati i criminali di guerra nazisti e l'ex presidente jugoslavo Slobodan Milosevic. "Tutti loro erano individui potenti eppure si sono trovati nelle aule dei tribunali", ha sottolineato Khan.

Intanto, la proroga dell'accordo sul grano è al centro del botta e risposta tra Kiev e Mosca. Il ministro delle Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov annuncia l'estensione per 120 giorni. Estensione, seppur senza specificarne la durata, garantita anche dal presidente turco Erdogan, già mediatore della firma iniziale dell'accordo che permette all'Ucraina di esportare i propri cereali in sicurezza attraverso il Mar Nero. Mosca ribadisce, invece, che l'accordo è stato prolungato per soli 60 giorni e che la possibilità di estendere ulteriormente l'accordo potrà avvenire solo con la "promozione di cibo e fertilizzanti russi sui mercati globali".

Da Bakhmut, dove continuano gli scontri tra truppe ucraine e truppe russe, il leader del gruppo Wagner Prigozhin fa sapere di voler reclutare circa 30.000 nuovi combattenti da impiegare nel proprio battaglione. Gli Stati Uniti, intanto, confermano l'uso, da parte dei soldati russi, di munizioni cinesi, anche se non è ancora chiaro se queste siano state spedite alla Russia direttamente da Pechino o attraverso Paesi intermediari.

A Kiev, in una nuova ondata di cambi ai vertici di governo, Oleksandr Kamyshyn e Oksen Lisovoy sono stati nominati rispettivamente ministro delle Industrie strategiche e ministro dell'Istruzione e della scienza. Il presidente ucraino Zelensky ha nel frattempo approvato nuove sanzioni contro 141 entità giuridiche e 300 persone. Ta loro compare anche il presidente siriano Bashar Al-Assad.

Dai blog