Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Asse Russia-Cina, Lavrov: "Interessi reciproci". Putin incontra Wang Yi

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Russia e Cina sono pronte a "difendere gli interessi reciproci" sulla scena internazionale. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha incontrato il capo della diplomazia cinese, Wang Yi, che continua la sua missione a Mosca, e insieme hanno ribadito la linea che almeno all'apparenza unisce le due potenze. "Le nostre relazioni si stanno sviluppando in modo costante e dinamico e, nonostante l'elevata turbolenza sulla scena mondiale, dimostriamo solidarietà e disponibilità a difendere gli interessi reciproci sulla base del rispetto del diritto internazionale e del ruolo centrale delle Nazioni Unite", ha affermato Lavrov, secondo quanto riferisce Ria Novosti.

 

"Nonostante la volatilità della situazione internazionale, Cina e Russia mantengono sempre la determinazione strategica, si muovono con fermezza e fiducia in linea con la formazione di un mondo multipolare e rimangono impegnate nel multipolarismo", ha aggiunto da parte sua Wang. Nel comunicato diffuso oggi dal ministero degli Esteri cinese, sull'incontro ieri a Mosca tra Wang Yi e il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Nikolai Patrushev, si legge che la Cina e la Russia si "oppongono all'introduzione di una mentalità di guerra fredda" e "resistono ad ogni forma di bullismo unilaterale".

 

"Le parti hanno discusso della situazione strategica internazionale, hanno espresso la loro comune disponibilità a mettere in pratica il multilateralismo - si legge nel comunicato - resistere ad ogni forma di bullismo unilaterale, promuovere la democratizzazione delle relazioni internazionali ed un mondo multipolare". Wang Yi incontrerà il presidente russo Vladimir Putin, ha confermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, annunciando che "vi informeremo non appena avremo maggiori dettagli".

Dai blog