Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ucraina, intesa Usa-Germania: verso l'invio di carri armati Abrams e Leopard

  • a
  • a
  • a

Potrebbe sbloccarsi a breve lo stallo sull'invio di carri armati all'Ucraina, ritenuti essenziali da Kiev per proseguire la guerra. L’amministrazione del presidente Usa Joe Biden è propensa a inviare un numero significativo di tank Abrams nell’ambito di un accordo diplomatico più ampio, per venire incontro alla Germania e sbloccare la fornitura di Leopard 2 a Kiev. Lo ha riferito il Wall Street Journal, precisando che un annuncio potrebbe arrivare questa settimana.

 

La decisione di Washington aprirebbe al via libera di Berlino all’invio di un numero minore di propri carri armati Leopard 2, su cui la Germania nel vertice di Ramstein aveva preso tempo, e all’approvazione del trasferimento di un numero maggiore di carri armati di fabbricazione tedesca da parte di Polonia e altri Paesi all’Ucraina. In questo modo si risolverebbe la disputa aperta dall’indecisione di Berlino.

 

Altre conferme arrivano dall'agenzia Bloomberg che cita fonti informate sul dossier secondo cui la Germania potrebbe dare già domani l’autorizzazione affinché la Polonia possa riesportare in Ucraina i Leopard di fabbricazione tedesca. Varsavia ha presentato oggi la richiesta ufficiale di autorizzazione e il governo tedesco ha assicurato che avrebbe risposto con la necessaria urgenza. La legge tedesca prevede l’approvazione da parte del governo perché vengano ulteriormente esportati armamenti di fabbricazione tedesca venduti all’estero. 

Dai blog