Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Vertice a Pechino tra Medvedev e Xi Jinping, cosa prevede l'asse russo-cinese

  • a
  • a
  • a

Si rafforza l'asse russo-cinese. Dmitry Medvedev, vice capo del Consiglio di sicurezza della Russia ed ex presidente russo, ha incontrato a Pechino il presidente cinese Xi Jinping e, nel loro incontro, si è discusso anche di questioni internazionali, fra cui la crisi in Ucraina. Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass, citando il segretariato del vice presidente del Consiglio di sicurezza russo che precisa che la visita si è svolta il 20 e 21 dicembre. Tass aggiunge che Medvedev ha trasmesso a Xi un messaggio del presidente russo Vladimir Putin «che, in particolare, sottolinea il livello senza precedenti del dialogo politico e della cooperazione pratica russo-cinese ed esprime fiducia nel costante e progressivo sviluppo dei legami interstatali e interpartitici in stretta collaborazione con la nuova leadership del PCC eletta a seguito dei risultati del recente Forum del Partito Comunista Cinese».

«Si sono svolti i negoziati con il segretario generale del Comitato centrale del Partito comunista cinese, presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping», ha dichiarato Medvedev. «Abbiamo discusso di questioni internazionali, tra cui, ovviamente, il conflitto in Ucraina», ha aggiunto, parlando di «colloqui molto utili». La segreteria del Consiglio di sicurezza russo ha dichiarato: «Medvedev e Xi 
Jinping sono stati unanimi nella loro alta valutazione dello stato attuale e delle prospettive delle relazioni russo-cinesi, hanno avuto un approfondito scambio di opinioni su un’ampia gamma di questioni dell’agenda bilaterale, hanno raggiunto un accordo per intensificare la cooperazione tra le parti da loro guidate nel contesto dei compiti comuni stabiliti da Putin e Xi Jinping per l’ulteriore promozione dell’intero complesso di relazioni di partenariato globale e interazione strategica tra la Federazione russa e la Cina».

 

 

 

Tass sottolinea che Medvedev si è recato a Pechino a capo della delegazione di Russia Unita, che comprendeva il segretario del Consiglio generale di Russia Unita, il primo vicepresidente del Consiglio della Federazione Andrei Turchak, e il capo della fazione di Russia Unita alla Duma di Stato Vladimir Vasiliev. La visita ufficiale si è svolta su invito del Comitato centrale del Pcc. I colloqui di Medvedev con Xi sono stati il primo incontro faccia a faccia tra i leader dei due partiti al governo di Russia e Cina dall’inizio della pandemia.

La Cina è disposta a lavorare con la Russia per il progresso delle relazioni bilaterali e promuovere una "governance globale più giusta e ragionevole". Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, citato dall’emittente televisiva statale cinese Cctv, nell’incontro avuto con il vice presidente del Consiglio di Sicurezza ed ex presidente russo, Dmitry Medvedev, giunto a sorpresa a Pechino. Xi ha incontrato Medvedev alla Diaoyutai State Guest House, sul versante occidentale della capitale cinese, dove spesso vengono accolti gli ospiti stranieri. Lo sviluppo del partenariato strategico globale tra Cina e Russia è «una scelta strategica a lungo termine» dei due Paesi, ha detto Xi e la Cina è «disposta a lavorare con la Russia per far progredire continuamente le relazioni Cina-Russia nella nuova era e promuovere congiuntamente lo sviluppo di una nuova governance globale in una direzione più giusta a ragionevole».

Dai blog