Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Addio Londra, Roman Abramovich affitta la mega villa a Istanbul

  • a
  • a
  • a

Il multimiliardario russo di madre ucraina, Roman Abramovich, ha affittato una villa sul Bosforo a Istanbul alla cifra di 50 mila dollari al mese. A riportare la notizia la stampa locale, che già negli scorsi mesi aveva ripetutamente segnalato il magnate russo in riva al Bosforo. Alla fine la scelta è caduta sulla bellissima villa Feyyaz Tokar, circostanza confermata anche da Ulvi Ozcan, presidente della associazione degli immobiliaristi turchi. 

 

Abramovich ha scelto la Turchia dopo essere stato colpito dal blocco dei beni da parte dell’Ue e della Gran Bretagna insieme ad altri miliardari russi, nonostante abbia ripetutamente negato la vicinanza al governo del presidente russo Vladimir Putin. Un’accusa piovutagli addosso direttamente dalla Gran Bretagna, con un rapporto in cui si parla di "decenni di relazioni" tra i due che avrebbero portato "benefici e vantaggi a livello finanziario" per le società del magnate. Proprio la vicinanza di Abramovich a Putin ha spinto il presidente ucraino Volodymir Zelensky a chiedere alla Casa Bianca di bloccare le sanzioni nei confronti dell’oligarca.

 

Lo stesso Abramovich era presente lo scorso 29 marzo a Istanbul, quando le delegazioni di Russia e Ucraina si sono incontrate per portare avanti il negoziato precedentemente iniziato in Bielorussia, senza tuttavia trovare un accordo per un cessate il fuoco. La guerra in Ucraina ha anche costretto Abramovich a vendere la squadra del Chelsea, acquistata nel 2003 e portata ai vertici del calcio inglese ed europeo prima di essere ceduta a un gruppo americano per 5 miliardi di dollari. 

Dai blog