Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Putin ufficializza l'uscita della Russia dal Consiglio d'Europa

  • a
  • a
  • a

Il presidente russo Vladimir Putin ha ufficializzato il ritiro della Russia dal Consiglio d’Europa già stabilito lo scorso marzo. Come riporta Tass, Putin ha firmato un decreto che solleva dal suo incarico Ivan Soltanovsky, rappresentante permanente per la Russia presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo.

 

Il ministero degli Esteri russo aveva comunicato la decisione di uscire dal Consiglio d’Europa, spiegando che «gli stati della Nato e dell’Unione europea, stanno abusando della loro maggioranza nel Consiglio d’Europa e stanno costantemente trasformando questa organizzazione in uno strumento di politica anti-russa, rifiutando il dialogo paritario e tutte le principi su cui è stata creata questa struttura paneuropea».

 

Intanto Putin incontrerà nei prossimi giorni le madri dei soldati impegnati in Ucraina. Lo rivela il giornale Vedomosti, che cita tre diverse fonti dell’amministrazione presidenziale, mentre il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha rifiutato di confermare o smentire la notizia. In Russia il 27 novembre si celebra la festa della mamma.

Dai blog