Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Usa-Russia, annunciato colloquio Blinken-Lavrov. La proposta per lo scambio di prigionieri

  • a
  • a
  • a

Una telefonata tra il segretario di Stato Usa Antony Blinken e il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov. È l'annuncio fatto durante una conferenza stampa dal segretario di Stato americano. Sarebbe la prima volta dal 24 febbraio, giorno in cui è iniziata la guerra tra Russia e Ucraina, che i due si parlano. 

 

 

Dopo mesi di dibattito interno, la Casa Bianca intende offrire a Mosca uno scambio di prigionieri per ottenere il rilascio della cestista Usa Brittney Griner e dell'altro cittadino americano, Paul Whelan, detenuti nelle carceri russe. Lo rivela la Cnn, riferendo che gli Usa sono pronti a consegnare a Mosca Viktor Bout, un trafficante di armi russo che sta scontando una condanna a 25 anni negli Stati Uniti. Ad insistere sullo scambio sarebbe stato lo stesso presidente Joe Biden, superando la contrarietà del dipartimento di Giustizia, solitamente restio allo scambio di prigionieri. Una circostanza parzialmente confermata dal segretario di Stato Antony Blinken, che annunciando una prossima telefonata col ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, ha dichiarato che farà una "proposta concreta" per il rilascio della Griner. Nessun dettaglio sui termini della soluzione proposta, che tuttavia sarebbe stata inviata alla Russia settimane fa. 

 

 

L'unica certezza, confermata da Blinken, è che "il colloquio con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nei prossimi giorni non sarà un inizio di negoziato sull'Ucraina". Blinken, ha aggiunto, avvertirà Lavrov che gli Stati Uniti e la comunità internazionale non accetteranno le annessioni russe del territorio ucraino. 

Dai blog