Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Corea del nord, chi è la donna ombra di Kim Jong-un. Gli 007 di Seul svelano la clamorosa ascesa al potere

  • a
  • a
  • a

C'è una nuova figura intorno al leader supremo della Corea del Nord, Kim Jong-un. Un'assistente che da qualche settimana è come un'ombra per il dittatore nordcoreano, e che naturalmente è finita sotto la lente degli 007 di Seul che vogliono vederci chiaro.

È apparsa la prima volta il 28 febbraio, con un borsone dal quale ha estratto documenti dati poi a Kim Jong-un, e secondo i servizi segreti della Corea del Sud  sarebbe proprio Kim Sol-song, sorellastra di Kim Jong-un nata nel 1974. Sarebbe la figlia di Kim Jong-il, il padre dell'attuale presidente, "seconda delle sue quattro mogli, poco considerata nella nomenklatura del regime e a quanto si dice sposata per volontà di Kim Il Sung, fondatore della Repubblica popolare democratica di Corea", spiega il Corriere che cita un report degli analisti di Nk News.

 

Laureata in economia, si sarebbe formata anche a Parigi dove ha studiato sotto falso nome. Negli anni averebbe lavorato al fianco del padre e oggi, ritiene intelligence di Seul, avrebbe fatto carriera nell’esercito per poi passare al "Dipartimento propaganda e agitazione". Insomma, ha la responsabilità di curare la strategia di immagine e di comunicazione del regime di Pyongyang. E che pare aver raggiunto un potere sempre maggiore nel regime nordcoreano. 

Dai blog