Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Russia-Ucraina, Biden annuncia sanzioni devastanti contro Putin: "Come pagherà le conseguenze della guerra"

  • a
  • a
  • a

È guerra tra Russia e Ucraina: nella notte il presidente Vladimir Putin ha ordinato l’attacco e a Kiev è esploso il conflitto. "Putin è l'aggressore, ha scelto questa guerra e ora lui e il suo paese dovranno affrontare le conseguenze". Il presidente americano Joe Biden parla alla nazione sulla crisi ucraina. Ferma reazione di tutta la comunità internazionale, dell'Unione Europea. Per questa sera è previsto un secondo pacchetto di sanzioni da parte della Ue. "Noi siamo stati trasparenti con il mondo, abbiamo fatto vedere le prove delle intenzioni della Russia - spiega Biden alla nazione - Sto adottando sanzioni, questo comporterà costi molto alti immediatamente ma anche in futuro".

Sanzioni durissime dunque che colpiranno le banche. "La borsa di Mosca è crollata" dichiara Biden. "Sanzioneremo altre quattro banche russe che non erano incluse nella prima tranche, tra cui la Vtp, la seconda del Paese. Saranno costi pesanti per l'economia russa, sia subito sia nel tempo". E ancora: "C'è anche una lista di individui legati a Putin che subiranno sanzioni, persone che beneficiano delle politiche di Putin e dovrebbero condividere la sofferenza. Andremo avanti con queste operazioni".

"La Nato è più unita e determinata che mai, non ci sono dubbi che l'articolo 5 sulla difesa degli alleati sarà rispettato" spiega il presidente Usa. "La Nato è più unita e determinata che mai, non ci sono dubbi che l'articolo 5 sulla difesa degli alleati sarà rispettato". 

La Nato ha "condannato con forza" l’attacco e chiesto a Mosca "di fermare immediatamente la sua azione militare". In un Consiglio straordinario, l'Alleanza Atlantica ha annunciato l'intenzione di inviare forze di terra, aria e mare nei territori ai confini orientali della Nato, vicino a Ucraina e Russia.

Dai blog