Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

"Hamas pagherà caro", così Israele fa partire l'attacco a Gaza

  • a
  • a
  • a

«Abbiamo un indirizzo chiaro: questo è Hamas. Il gruppo pagherà un caro prezzo per le sue azioni. Risponderemo ferocemente». Così il portavoce delle Forze della sicurezza israeliana, Hidai Zilberman, ha affermato che l’attuale round di violenza durerà probabilmente almeno diversi giorni. E questo poiché l’aviazione israeliana inizierà a condurre attacchi aerei su obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza dopo che dozzine di razzi sono stati lanciati contro Israele dall’enclave, inclusa Gerusalemme.

 

 

 

«Nei prossimi giorni Hamas sentirà il braccio lungo dell’esercito (israeliano, ndr). Non ci vorranno pochi minuti, ci vorranno alcuni giorni», ha detto Zilberman. Il portavoce afferma che l’esercito si sta preparando a una vasta gamma di possibilità, compreso un conflitto più ampio con un’operazione di terra, così come il ritorno delle uccisioni mirate di massimi leader terroristici. «Tutto è sul tavolo», ha detto Zilberman. Confermato che le Forze della difesa israeliane hanno condotto attacchi aerei su celle di lancio di razzi, uccidendo almeno tre persone.

 

 

 

L’esercito israeliano ha, dunque, confermato che sta bombardando obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza e di aver ucciso quelli che definisce «tre terroristi» di Hamas. Dal canto suo, l’organizzazione palestinese che controlla la Striscia - ritenuta terrorista in molti Paesi - ha confermato che nei bombardamenti è stato ucciso un suo comandante. Poco prima, il ministero della Salute di Hamas aveva riportato l’uccisione di nove persone, di cui tre bambini. I bombardamenti delle forze armate d’Israele sono scattati dopo il lancio di sette razzi da Gaza verso la zona di Gerusalemme. L’esercito ha definito la mossa di Hamas come «un grave attacco ad Israele» e ha promesso una rappresaglia.

 

 

Dai blog