Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il coronavirus a Wuhan già ad agosto, lo studio schok di Harvard. La Cina: "È assurdo"

Cina Xi Jinping

  • a
  • a
  • a

 La pandemia di Covid-19 potrebbe aver colpito la Cina già ad agosto. È quanto emerge da uno studio effettuato dalla Harvard Medical School insieme alla Boston University of Public Health e all’ospedale pediatrico di Boston. I ricercatori, esaminando le immagini satellitari catturate tra gennaio 2018 e aprile 2020 dei parcheggi dei principali ospedali di Wuhan, hanno riscontrato un forte aumento dei veicoli a partire da agosto, con un aumento significativo a ottobre e un picco a dicembre.

Secondo lo studio, citato dal Guardian, l’aumento del volume dei veicoli ha coinciso con un aumento delle domande sul motore di ricerca cinese Baidu per "tosse" e "diarrea", circa tre settimane prima dell’aumento confermato dei casi di coronavirus all’inizio del 2020. I ricercatori hanno notato che mentre le domande di tosse coincidevano con la stagione influenzale, la diarrea è un sintomo specifico del Covid-19.

La Cina però ha smentito lo studio dei ricercatori di Harvard. "Penso che sia assurdo, estremamente assurdo, trarre questo tipo di conclusione sulla base di osservazioni superficiali come il volume del traffico" nei parcheggi dei principali ospedali, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying, citata dal Guardian.

 

 

 

Dai blog