Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Manovra, ora il congedo parentale dura un mese in più ed è retribuito all'80%

  • a
  • a
  • a

Tra i vari provvedimenti inseriti nella manovra approvata ieri sera, c'è il cambio delle regole per ottenere il congedo parentale dal datore di lavoro. Prima era retribuito al 30%, ora il governo guidato da Giorgia Meloni ha aggiunto un mese di congedo facoltativo ma retribuito all’80%, che può essere goduto una tantum fino ai 6 anni di vita del bambino.

 

L’assegno unico «viene aumentato del 50 per cento per tutti per il primo anno di vita del bambino, e per tre anni per famiglie che hanno tre figli o più figli», ricorda il presidente del Consiglio. «L’Iva sui prodotti per la prima infanzia viene portata al cinque per cento», osserva.

 

Nella manovra «c’è una misura molto importante sul congedo parentale, ora retribuito al 30%. Io ho sempre pensato che molte madri non se lo potevano permettere. Abbiamo aggiunto un mese di congedo facoltativo retribuito all’80% utilizzabile fino al sesto anno. Una scelta che introduce una specie di salvadanaio del tempo che le madri possono utilizzare in caso di difficoltà evitando di incorrere in situazione economiche difficili», ha spiegato, «un’altra misura è la maggiorazione per i figli disabili nell’assegno unico, che non era strutturale».

Dai blog