Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sale la febbre degli anni '70. Gli ABBA sbarcano al cinema

Carlo Antini
Carlo Antini

Parole e musica come ascisse e ordinate

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

Pop che ha fatto epoca. Gli ABBA (acronimo dalle iniziali di Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid "Frida" Lyngstad) sono stati uno dei gruppi vocali più fortunati degli anni ’70. Sulla scena una presenza costante, capace di conquistare i fan di tutto il mondo con successi come «SOS», «Mamma mia», «Fernando», «Dancing queen», «Take a chance on me», «Chiquitita», «The winner takes it all» e «Super trouper».

Tra qualche giorno la magia tornerà alla ribalta con un evento cinematografico per i fan di tutta Europa: «ABBA: The Movie - Fan Event» arriverà nelle sale lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 settembre. Un appuntamento che consentirà un’esperienza immersiva «sing-along» pensata appositamente per il grande schermo: un party per cantare e ballare con la band esattamente come accadeva 46 anni fa nel suo periodo di massimo splendore e per prendere parte al concerto che si è sempre desiderato vivere, tornando indietro nel tempo e riscoprendo tutta la potenza e l’emozione di allora. L’evento al cinema, che invita il pubblico a recarsi nelle sale con dress code a tema ABBA, includerà la versione rimasterizzata del film del 1977 diretto dal candidato al Premio Oscar Lasse Hallström ma anche molti contenuti extra, tra cui uno speciale dietro le quinte dell’innovativo show londinese «ABBA Voyage» (visto da oltre 1 milione di fan provenienti da tutto il mondo), una breve anteprima video di «ABBA The Museum» a Stoccolma, video sottotitolati delle canzoni più famose e filmati estremamente rari del tour del 1977 che renderanno questo evento una celebrazione dell’eredità della band svedese. Ma le sorprese non sono finite qui: «ABBA: The Movie - Fan Event» prevede anche un momento di canto dopo lo spettacolo con i video ufficiali di «Chiquitita», «Waterloo» e «Voulez-Vous».

«ABBA: The Movie - Fan Event» racconta la storia di un deejay radiofonico che insegue la band in giro per l’Australia con l’obiettivo di ottenere un’intervista mentre la solerte guardia del corpo fa di tutto per impedirlo. Con filmati di backstage e performance integrali di alcuni dei più grandi successi come «Dancing Queen», «Tiger», «Name of the game» e «Eagle», l’evento testimonia la magia e il carisma che hanno reso gli ABBA uno dei gruppi più celebri della storia del pop, offrendo uno sguardo attento e affascinante sulla band all’apice della sua popolarità. Girato dal regista Lasse Hallström durante la tournée sold out in Australia, il film nella sua versione restaurata condurrà gli spettatori in un viaggio a ritroso negli anni ’70, quando la disco imperava e gli ABBA ne erano i sovrani indiscussi. «Sono entusiasta di poter finalmente riproporre l’iconico “ABBA The Movie“ in tutto il mondo a quasi 50 anni dal suo debutto - dichiara Mia Segolsson, direttore generale di Polar Music International - Quale posto migliore per rivivere gli ABBA nel loro periodo di massimo splendore se non il grande schermo insieme ai fan vecchi e nuovi? “ABBA The Movie“ è una testimonianza della magia che faceva e fa parte degli ABBA ancora oggi». La band svedese è considerata una pietra miliare nella storia della musica pop e può vantare ancora oggi un posto d’onore nelle classifiche di tutto il mondo. Anche dopo 50 anni dall’inizio di una carriera da record.

Dai blog