Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Dai Måneskin a Elodie, da Giorgia a Sfera Ebbasta. Le popstar calano gli assi del 2023

Carlo Antini
Carlo Antini

Parole e musica come ascisse e ordinate

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Måneskin, Giorgia, Elodie e Sfera Ebbasta. E ancora Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Dua Lipa e Rihanna. Il 2023 è alle porte e sono tanti gli artisti che hanno annunciato album per il nuovo anno. C’è chi uscirà già nelle prossime settimane e chi, invece, aspetterà l’estate o l’autunno. Tra i primi ci saranno i Måneskin, la band romana che, negli ultimi tempi, ha frantumato ogni record. Il loro nuovo album si intitolerà «Rush!», verrà pubblicato il 20 gennaio ed è stato anticipato dal singolo «The Loneliest». Tanta curiosità anche per il prossimo capitolo artistico di Sfera Ebbasta, il cui album è sicuramente tra i più attesi.

Ma non è certo un segreto che l’agenda dei prossimi mesi sarà dettata principalmente dalla scaletta del Festival di Sanremo che si terrà nella prima metà di febbraio. Elodie è stata una delle prime cantanti in gara a svelare i suoi piani. «Ok. Respira» è la title track del nuovo disco ma l’album sarà svelato solo dopo l’inedito del Festival. Intanto la popstar romana sta lavorando anche a una docu-serie e al concerto in programma al Forum di Assago. Le fa eco Giorgia che ha convertito il suo stile verso un sound più attuale nel singolo «Normale» e, dopo Sanremo, uscirà il suo nuovo album. Reunion confermata per Paola e Chiara, le ragazze che hanno dato una scossa al mondo del pop a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila. Il loro nuovo album avrà il compito di scalare le classifiche come fece «Televison». Ma nel 2023 ci sarà spazio anche per Levante, Articolo 31 e Gianluca Grignani.

D’altronde nel resto del mondo non stanno a guardare. All’inizio di novembre, Ed Sheeran ha annunciato di voler pubblicare un nuovo album nel 2023. Anche se il post su Instagram è stato subito cancellato. E, sulla scia del grande successo di «Unholy» (la collaborazione con Kim Petras diventata virale su TikTok) il 27 gennaio Sam Smith pubblicherà il nuovo «Gloria». Nutrita anche la schiera delle reginette del pop come Jennifer Lopez che ha grandi progetti per il nuovo anno. Pubblicherà il suo nono album, il primo dopo «A.K.A.» del 2014, che si chiamerà «This is me…now». Ed è in lavorazione anche il terzo album di Dua Lipa. Sappiamo che sarà pop ma diverso rispetto a «Future Nostalgia», definito più lirico dalla stessa cantante di origini albanesi. La sfida, insomma, è aperta e il 2023 potrebbe segnare la sua definitiva consacrazione come nuova principessa del pop e amatissima da radio e streamer.

Non è detto che il Superbowl equivalga a un nuovo album ma poco ci manca. Anche perché Rihanna è ormai lontana dalle scene dal lontano 2016 quando pubblicò «Anti». Gli indizi che potrebbe essere l’anno buono ci sono tutti: la cantante ha rotto il ghiaccio con «Lift me up» inserito nella colonna sonora di «Black Panther: Wakanda Forever».
E sono ancora tante le popstar internazionali che hanno promesso nuove tournée nel 2023. Tra loro Beyoncé, Janet Jackson, Mariah Carey e Ariana Grande. Il piatto sembra ricco ma sarà tutto oro?
 

Dai blog