Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Måneskin, Emma, Elodie e Marco Mengoni. La carica dei talent show conquista il mercato

Carlo Antini
Carlo Antini

Parole e musica come ascisse e ordinate

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Dai vicoli di Roma al successo planetario. Il passo è breve se in mezzo c’è un talent show. La favola dei Måneskin è lì a dimostrarlo. Fenomeno musicale che ha conquistato l’Italia e il resto del mondo, Damiano, Victoria, Ethan e Thomas hanno partecipato all’undicesima edizione di X Factor classificandosi secondi. Poi hanno vinto Sanremo, Eurovision Song Contest, Best Rock agli Mtv Ema e suonato sul palco coi Rolling Stones di Mick Jagger.

Ma il concorrente scoperto dai talent che ha venduto di più è Marco Mengoni. Vincitore di X Factor nel 2009, ha accumulato un riconoscimento dopo l’altro. Ha partecipato a Sanremo nel 2010 classificandosi terzo e arrivando al primo posto nel 2013 con «L’essenziale» che gli ha garantito il disco multiplatino. Nutruito anche l’esercito delle star al femminile. Capofila Alessandra Amoroso che, nel 2009, ha vinto Amici sia al televoto che come premio della critica. La presentazione del singolo «Immobile» resta uno dei momenti cult nella storia del programma. Nel 2012 ha vinto anche Amici Big battendo Emma in finale. Definita «l’Amy Winehouse italiana», nel 2008 Giusy Ferreri si aggiudicò il secondo posto alla prima edizione di X Factor. Prima del successo faceva la cassiera e, con lei, nacque il sogno dei talent come trampolino di lancio per lo star system.

Discorso diverso per Irama che ha esordito ufficialmente a Sanremo nel 2016 ma è salito alla ribalta solo dopo la vittoria ad Amici. Sugli stessi banchi di Maria De Filippi si è fatta conoscere anche Emma Marrone col suo carisma e la voce graffiante. Oltre a salire due volte sul podio di Sanremo, Emma ha vestito i panni di coach nel 2013 e 2015. Anche Sangiovanni ha conquistato la fase serale di Amici entrando nella squadra di Zerbi e Celentano. Ha poi trionfato nella categoria cantanti piazzandosi secondo nella classifica generale e primo nella categoria canto. Fortuna anche per Francesca Michielin che ha vinto X Factor nel 2011 ed è attualmente impegnata nello stesso talent anche come conduttrice. Seconda classificata ad Amici, Annalisa è riuscita a distinguersi per eleganza e originalità. Il suo album di debutto «Nali» è diventato subito un successo, a cui è seguita la partecipazione ad Amici Big dov’è riuscita ad aggiudicarsi quarto posto e premio della critica.

Ma non è tutto oro quello che luccica. Per ogni popstar che ce l’ha fatta ci sono altrettante meteore di cui ultimamente si sono perse un po’ le tracce. È il caso di Marco Carta, Valerio Scanu o Matteo Becucci, protagonisti di exploit a cui non è seguito un successo stabile e duraturo. La lista delle star, invece, si chiude con altre due donne nate in tv e diventate stelle della canzone. Elodie ha esordito ad Amici nel 2015 arrivando seconda e vincendo il premio della critica. Infine Noemi concorrente di X Factor nel 2009. Pur non vincendo, Veronica Scopelliti (questo il vero nome) ha subito conquistato il pubblico dimostrando che ormai al fascino dei talent è davvero impossibile resistere.
 

Dai blog