Cerca
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, arriva il caldo africano: "Punte di 36-38 gradi", il giorno più rovente

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Arriva l’anticiclone africano, tanto sole nei prossimi giorni. “Estate a pieni giri nei prossimi giorni sull’Italia, con l’arrivo dell’anticiclone africano”, conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato su gran parte del territorio nazionale, sebbene non mancherà qualche isolato temporale di calore pomeridiano-serale su Alpi e Appennino. Da segnalare inoltre un temporaneo aumento della nuvolosità martedì al Nord (specie al Nordovest), mentre in generale per quanto riguarda il Centrosud tra notte e mattino potremo riscontrare qualche annuvolamento di tipo medio-basso in prossimità delle coste e sulle vallate appenniniche.”

 

Caldo in decisa intensificazione specie nella seconda parte della settimana -  “Dopo una lieve ridimensionata delle temperature nella prima parte della settimana, da mercoledì il caldo tornerà progressivamente a intensificarsi su gran parte d’Italia” - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - “con un flusso di correnti dal Nord Africa che raggiungerà l’apice tra venerdì e il prossimo weekend. In questa fase si supereranno i 30°C praticamente ovunque, con punte di 36-38°C sulle aree interne del Centrosud e sulle Isole Maggiori. Qualche grado in meno lungo le coste mitigate dalle brezze marine, così come sui settori a nord del Po dove comunque si potranno raggiungere i 34-35°C. Aumenterà inoltre l’afa, sempre nella seconda parte della settimana, in particolare su aree costiere e Pianura Padana dove i maggiori tassi di umidità faranno percepire temperature anche maggiori rispetto a quelle reali”.

 

Quanto durerà  – “L’apice del caldo africano come detto si raggiungerà tra venerdì e il prossimo weekend, anche se sul finire di domenica si potrebbe assistere ad un primo indebolimento dell’alta pressione su Alpi e Nordovest con l’arrivo di qualche temporale. Successivamente, ovvero la prossima settimana, le correnti potrebbero piegare almeno temporaneamente da Nordovest portando qualche temporale in più (anche forte) e un ridimensionamento quantomeno parziale del caldo a partire dal Centronord, sebbene il contesto climatico si manterrebbe comunque pienamente estivo. Seguiranno aggiornamenti in merito” - concludono da 3bmeteo.com 

Dai blog