Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Giulia Cecchettin, il commovente discorso del papà. Poi la poesia: "Accettazione di ciò che non sarà"

  • a
  • a
  • a

Si sono conclusi da poco i funerali di Giulia Cecchettin, la giovane veneta uccisa brutalmente dall'ex ragazzo Filippo Turetta. A prendere la parola e a raccontare un po' della 22enne, che è diventata il simbolo della necessità di "fare rumore" contro la violenza sulle donne, è stato il padre Gino. L'uomo, di fronte a una gremita Basilica di Santa Giustina, ha esordito così: "Mia figlia Giulia, era proprio come l’avete conosciuta, una giovane donna straordinaria. Allegra, vivace, mai sazia di imparare. Ha abbracciato la responsabilità della gestione familiare dopo la prematura perdita della sua amata mamma. Oltre alla laurea che si è meritata e che ci sarà consegnata tra pochi giorni, Giulia si è guadagnata ad honorem anche il titolo di mamma. Nonostante la sua giovane età era già diventata una combattente, un oplita, come gli antichi soldati greci, tenace nei momenti di difficoltà: il suo spirito indomito ci ha ispirato tutti". 

 

 

"Il femminicidio è spesso il risultato di una cultura che svaluta la vita delle donne, vittime proprio di coloro che avrebbero dovuto amarle e invece sono state vessate, costrette a lunghi periodi di abusi fino a perdere completamente la loro libertà prima di perdere anche la vita. Come può accadere tutto questo? Come è potuto accadere a Giulia?", ha chiesto Gino Cecchettin, riuscendo a canalizzare il dolore. "Ci sono tante responsabilità, ma quella educativa ci coinvolge tutti: famiglie, scuola, società civile, mondo dell’informazione… Mi rivolgo per primo agli uomini, perché noi per primi dovremmo dimostrare di essere agenti di cambiamento contro la violenza di genere. Parliamo agli altri maschi che conosciamo, sfidando la cultura che tende a minimizzare la violenza da parte di uomini apparentemente normali. Dovremmo essere attivamente coinvolti, sfidando la diffusione di responsabilità, ascoltando le donne, e non girando la testa di fronte ai segnali di violenza anche i più lievi. La nostra azione personale è cruciale per rompere il ciclo e creare una cultura di responsabilità e supporto", ha proseguito. 

 

 

Quindi l'appello a tutti i genitori: "A chi è genitore come me, parlo con il cuore: insegniamo ai nostri figli il valore del sacrificio e dell’impegno e aiutiamoli anche ad accettare le sconfitte. Creiamo nelle nostre famiglie quel clima che favorisce un dialogo sereno perché diventi possibile educare i nostri figli al rispetto della sacralità di ogni persona, ad una sessualità libera da ogni possesso e all’amore vero che cerca solo il bene dell’altro. È essenziale che i giovani imparino a comunicare autenticamente, a guardare negli occhi degli altri, ad aprirsi all'esperienza di chi è più anziano di loro. La mancanza di connessione umana autentica può portare a incomprensioni e a decisioni tragiche. Abbiamo bisogno di ritrovare la capacità di ascoltare e di essere ascoltati, di comunicare realmente con empatia e rispetto", ha detto.

 

 

La speranza della famiglia Cecchettin è che il loro dramma diventi il motivo del cambiamento. Prima che il feretro di Giulia lasciasse la Basilica e che la folla facesse un minuto di rumore per la vittima, il papà ha letto una poesia di Khalil Gibran per "dare una reale rappresentazione di come bisognerebbe imparare a vivere". "Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l'accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia…", ha recitato. 

Dai blog