Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, presto piogge e temporali: quando arriva il "vortice autunnale"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Sebbene il weekend all'insegna della stabilità lasci presagire una prosecuzione della stagione estiva, le ultime previsioni degli esperti di 3bmeteo parlano chiaro. A metà della prossima settimana la penisola italiana dovrà fare i conti con le piogge e con i temporali. Poi, sembra che un vortice autunnale possa avere la meglio sul tempo e interessare, così, tutta la penisola italiana. 

 

 

Stando a quanto dichiara il team di 3bmeteo.com, l'intensa perturbazione attesa lunedì non resterà isolata. "Dopo una breve pausa anticiclonica che abbraccerà martedì e mercoledì la saccatura atlantica tornerà ad affondare sull'Europa centro occidentale trasportando un nuovo fronte perturbato che raggiungerà anche l'Italia", scrivono i meteorologi. Ci sarà dunque un importante cambio di scenario. "In una prima fase avremo a che fare con fenomeni frontali legati al transito del fronte da ovest verso est. Ancora una volta le regioni più a rischio saranno quelle settentrionali ma qualche forte temporale è atteso anche al Centro", si legge sul sito.

 

 

"Nordovest, Lombardia, Triveneto, Emilia occidentale, Toscana, Umbria, Marche potranno vedere fenomeni di una certa importanza, anche a carattere di nubifragio. Il resto della Penisola sarà ancora interessato da un ampio respiro anticiclonico a matrice mista con connotati ancora africani all'estremo Sud. Le temperature saranno in diminuzione, più netta al Nord e sulle regioni tirreniche ma qualche valore potrà ancora essere sopra media seppur non di molto", spiegano poi meglio. 

 

 

Quindi la notizia a sorpresa. Secondo i modelli matematici, l'impulso fresco nord atlantico, che avrà determinato il maltempo tra giovedì e venerdì, "potrebbe penetrare sul Mediterraneo stimolando la formazione di un vortice di bassa pressione proprio sull'Italia. Se la tendenza sarà confermata il prossimo weekend potrebbe avere caratteristiche autunnali con piogge diffuse, forti temporali e temperature in netto calo entro domenica ovunque", avvisano gli esperti.  

Dai blog