Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Maltempo a Venezia, l'acqua di un rio diventa arancione: ecco perché

  • a
  • a
  • a

Il maltempo sta mettendo in ginocchio le regioni del Nord Italia. Secondo una notizia delle ultime ore, a Venezia la pioggia battente ha fatto diventare l'acqua di un piccolo canale arancione. Il fenomeno, che ha inizialmente destato preoccupazione, ha in realtà una spiegazione molto semplice che nulla ha a che fare con l'inquinamento o con l'uso di prodotti chimici: è infatti strettamente riconducibile al dilavamento di un campo da tennis nei pressi del rio di San Boldo. 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Venezia NON è Disneyland (@venezia_non_e_disneyland)

 

 

Le foto del rio di San Boldo stanno facendo il giro del web. Il motivo? L'acqua del piccolo canale è improvvisamente diventata di colore arancione dopo che l'ondata di maltempo ha travolto la città di Venezia. Sebbene molti utenti abbiano iniziato a pensare alle ipotesi più disparate, la risposta è arrivata presto. Sembrerebbe infatti che la causa sia stato lo scioglimento di un campo da tennis a pochi passi da Ca' Pesaro, nel cuore cittadino. La terra rossa sarebbe scivolata in acqua e avrebbe cambiato il colore del canaletto.

 

 

Nel mese di maggio l'acqua di Venezia era diventata verde fosforescente. Nonostante la prima ricostruzione del fatto chiamasse in causa gli atti dimostrativi degli ambientalisti, era stato poi dimostrato che del liquido tracciante era stato immesso per seguire il tragitto di una perdita.  

 

Dai blog