Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, svolta neve in Italia: Giuliacci: c'è la data. Ecco quando arriva

  • a
  • a
  • a

L'inverno vero è ormai alle spalle? Neanche per sogno: dopo una fase "mite e stabile" che sta per iniziare ci sarà una nuova sferzata di gelo e freddo che porterà anche la neve in molte zone d'Italia. A parlare dell'ennesimo ribaltone climatico è Mario Giuliacci, volto noto del tempo in tv. "L'inverno non è finito e prima di fine mese torna il freddo intenso e con esso la neve", spiega sul suo sito meteogiuliacci.it analizzando le ultime proiezioni dei modelli previsionali.

 

Come sarà il meteo di febbraio? "Pare probabile che intorno al 20 del mese, dalle regioni più settentrionali del Nord Atlantico, tra Groenlandia e Islanda, si sganci un nucleo di aria gelida destinato poi a raggiungere l'Europa Occidentale", spiega il meteorologo secondo cui anche l'Italia sarà investita dall'ondata fredda in arrivo dal Nord Atlantico. Si tratta di " correnti gelide di origine polare marittima", molto diverse rispetto al gelo che, proveniente da est, ha investito l'Italia tra gennaio e febbraio. 

 

Infatti dall'Oceano incombe una massa d'aria umida in grado di portare la neve. C'è anche una data per le possibili nevicate sull'Italia. "Le odierne proiezioni suggeriscono che la massa d'aria gelida irromperà sull'Italia intorno al 24 di febbraio, per poi caratterizzare tutti gli ultimi giorni di febbraio con freddo intenso e nevicate fino a bassa quota" annuncia Giuliacci che prevede un bianco finale di febbraio. 

Dai blog