Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Covid, il biologo che ha scoperto Kraken: preoccupa ma non è l'unica

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La sottovariante di Omicron Xbb.1.5, chiamata con il nome poco rassicurante di Kraken (mitologico mostro marino) ha fatto schizzare i casi di Covid negli Usa e i dati recenti di alcuni dei Paesi europei iniziano a "indicare la crescente presenza del nuovo virus", ha detto il direttore dell’Oms per la regione europea, Hans Kluge. Un numero ridotto ma crescente il cui impatto potenziale va ancora valutato. T. Ryan Gregory. professore del Department of Integrative Biology dell’University of Guelph (Ontario), il biologo che ha dato il nome alla sotto-variante, ha parlato all'Adnkronos Salute degli sviluppi della sua ricerca. 

 

"Non sappiamo se Xbb.1.5, ’Kraken’, è più o meno pericolosa rispetto alle altre varianti Omicron, se decollerà negli Usa. Ma ha proprietà a cui vale la pena prestare attenzione. Dovremmo essere consapevoli di questo e del suo potenziale di causare infezioni Covid, e dovremmo sorvegliare l’evoluzione delle varianti", afferma il professore che  avverte sui potenziali rischi di nuove varianti: "Attenzione non c’è solo Xbb.1.5 da guardare in questo momento - rimarca - Ci sono ancora Bq.1 (Typhon) e Bq.1.1 (Cerberus) in Nord America, Ch.1.1 (Orthrus) nel Regno Unito e in Nuova Zelanda, e in Cina ci sono evoluzioni di Ba.5.2 (Tritone) e Bf.7 (Minotauro)". "Dovremmo prendere provvedimenti per ridurre il numero di nuove varianti che continuano a evolversi riducendo la trasmissione", avverte suggerendo "mascherine Ffp2 indossate correttamente, ventilazione meccanica e filtrazione dell’aria nei luoghi chiusi, evitare grandi assembramenti dove possibile, testare e isolare se positivi al Covid".

 

Sull'opportunità di chiamare la variante come un mostro marino, dice che non è stato scelto Kraken per spaventare: "È una creatura marina mitologica che le persone riconoscono e Xbb.1.5 si è sicuramente guadagnata un soprannome per le sue caratteristiche uniche. Anche le altre varianti della stessa famiglia avevano già soprannomi: Xbb è Gryphon e Xbb.1 è Hippogryph".

 

Sul gran numero di contagi che si sta registrando in Cina Gregory afferma che la situazione "è straziante. È probabile che il costo umano sarà enorme" e ipotizza "diverse centinaia di milioni di nuove infezioni frutto delle mutazioni del virus". Tuttavia, la direzione dell’evoluzione sarà diversa: "Una variante che si evolve in Cina potrebbe non competere bene altrove, anche se c’è sempre la possibilità di una ricombinazione con una altra variante che si è evoluta con una fuga immunitaria significativa". 

Dai blog