Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Twitter, Musk fischiato e il video viene oscurato: bufera sulla libertà d'espressione

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Nuove accuse per la nuova gestione di Twitter. Il video in cui si vede Elon Musk fischiato per la prima volta pubblicamente, in occasione di una sua apparizione sul palco di un attore comico, e che era finito su Twitter, è scomparso dal social. Un episodio che ha spinto migliaia di utenti ad accusare il miliardario di sostenere la «libertà d’espressione» solo a parole. Musk domenica sera ha vissuto quello che lui stesso ha definito «una prima volta»: durante lo spettacolo al Chase Center di San Francisco del controverso attore comico Dave Chappelle, a un certo punto è stato introdotto il proprietario di Tesla. «Fate un applauso - ha detto l’attore - all’uomo più ricco del mondo». 

 

 

All’ingresso di Musk sono partiti fischi e urla di disapprovazione, che hanno spiazzato i due personaggi sul palco. «Non te lo aspettavi?», ha chiesto Musk a Chappelle, che ha risposto: «Sembra che qui tra il pubblico ci siano quelli che hai licenziato». Poi l’attore ha rincarato la dose sui contestatori: «Voglio soltanto dire che tutte quelle persone che stanno facendo buuu sono le stesse che occupano i posti peggio nello stadio». Il miliardario è parso a lungo in imbarazzo, spiazzato dall’accoglienza.

 

 

Ma il caso è diventato virale perché qualcuno del pubblico ha messo su Twitter il video, che ha scatenato subito migliaia di interazioni, fino a quando l’account non è stato bloccato dalla piattaforma. Il miliardario, parlando con i suoi follower, ha minimizzato l’incidente, affermando che «tecnicamente sono stati 90 per cento di applausi e 10 per cento di buu, ma per me sono stati tanti lo stesso, perché è la prima volta che mi succede nella vita reale». «È come - ha aggiunto - se avessi offeso degli svitati di sinistra, ma noooo». Un utente, James Yu, ha ribattuto che era presente allo show: «Un buon 80 per cento ha fischiato, 18 mila persone». «Dave - ha aggiunto - gli ha dato molte opportunità di parlare ma lui si è limitato a mettere le mani in tasca». Musk inoltre ha attirato nuove critiche dopo il suo ennesimo messaggio di odio lanciato sulla sua piattaforma. Il miliardario ha preso di mira l’immunologo della Casa Bianca Anthony Fauci, accusandolo di aver sbagliato strategia per contenere il Covid e ironizzando su una richiesta di incriminazione negli Usa.

Dai blog