Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Bollette, quanto aumenta il gas a ottobre. Tabarelli: "Catastrofe evitata"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Scampato pericolo nelle bollette del gas di ottobre. L'aumento che gli italiani si troveranno in fattura  sarà intorno al 5 per cento anziché del 70  previsto un mese fa. Ad annunciarlo, illustrandone le cause, è il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli.

In vista della comunicazione della tariffa per le famiglie del mercato tutelato da parte dell'Autorità per l'energia (Arera) di giovedì, Tabarelli in alcune dichiarazioni riportate dall'Ansa sul suo sito ricorda che da questo mese l'aggiornamento tariffario diventa mensile anziché trimestrale e "se l'aggiornamento fosse stato fatto con il vecchio meccanismo a fine settembre avremmo avuto un aumento anche del 200%".

 

La concomitanza dell'introduzione dell'aggiornamento mensile e l'abbassamento dei prezza dl gas poeta benefici per gli utenti. "Quella dell'Arera è stata una scelta azzeccata, forzata dal cataclisma che è arrivato dai mercati e dall'esigenza dell'Autorità di intervenire. Ed è stato anche un colpo di fortuna poiché il caso ha voluto che il nuovo meccanismo entra in vigore proprio mentre c'è il calo" del prezzo del gas, spiega Tabarelli. Se invece avesse "ritardato di un trimestre" avremmo "avuto una catastrofe" perché "avremmo avuto un balzo del 200%".

 

"Per il gas l'Arera ha detto 'Aspettate c'è un nuovo sistema'. Quando hanno fatto la modifica dell'aggiornamento (non più trimestrale) ai primi di ottobre hanno detto che con il nuovo meccanismo ci sarebbe stato un aumento del 70%, perché c'era già un po' di calo del prezzo del gas. Ma ora ci sono tutti i prezzi fino alla fine di ottobre e stimiamo una variazione del +5%" ,concludde il presidente di Nomisma.

Dai blog