Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il gas africano salverà l'Italia: non serve quello russo per superare l'inverno

  • a
  • a
  • a

L’Italia avrà a disposizione forniture sufficienti di gas per superare l’inverno anche senza utilizzare le scorte russe. Lo riporta l’agenzia Bloomberg spiegando che il gas russo rappresenta ormai solo il 10% delle forniture italiane.

 

La quota di gas del 10% da Mosca potrebbe presto essere sostituito con Lng dal Nord Africa. Il BelPaese - riferiscono fonti vicine al dossier come riporta Bloomberg - dispone di scorte sufficienti grazie a forniture alternative di gas dal Nord Africa per compensare eventuali carenze nei mesi invernali se ci fosse da parte di Mosca uno stop immediato di tutte le esportazioni nel paese.

 

Maggiori consegne di gas attese dall’Algeria e dall’Egitto permetteranno coprire le restanti forniture che l’Italia riceve ancora dalla Russia. Roma inizialmente aveva nelle previsioni di arrivare l’indipendenza dal gas russo entro la primavera del 2025. Ma la tranquillità energetica potrà diventare un traguardo concreto si l’Italia aumenterà la sua capacità di rigassificazione per garantire i risultati di questo inverno anche nelle prossime stagioni invernali, hanno sempre spiegato fonti vicine al dossier.

Dai blog