Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Roma, metro e bus a rischio. Venerdì 16 sciopero di 8 ore

  • a
  • a
  • a

Venerdì 16 settembre sono in programma 2 scioperi di 4 e 8 ore. Lo sciopero di 4 ore è stato proclamato dall’organizzazione sindacale Faisa Cisal con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 12.30 alle 16.30. Lo sciopero di 8 ore è stato proclamato dalle Organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa Cisal e Orsa Tpl con astensione delle prestazioni lavorative dalle 8.30 alle 16.30. Saranno garantite tutte le corse fino alle 8:30 e quelle alla ripresa del servizio alle 16:31. Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter BusCotral.

 

Ecco le motivazioni di Faisa Cisal: «Per la mancata convocazione da parte del Prefetto; per il mancato rispetto degli accordi del 06.06.91 e del 03.05.2017, in materia di trasferimento e allocazione del personale Operatore di esercizio, Addetto all’esercizio e Coordinatore di esercizio; per la mancata risoluzione dell’applicazione unilaterale aziendale dell’art. 34 del CCNL autoferrotranvieri; per la mancata applicazione dell’accordo sul personale di Verifica titoli di viaggio. Per la mancata trasparenza sui carichi di lavoro e turnazioni rotative annuali e la mancata riorganizzazione dei cicli produttivi relativi alla manutenzione della BU Gomma; per la discordante gestione degli accordi in materia di riserva di deposito; per la gestione delle ciclazioni, dell’orario di lavoro e della congedibilità nelle officine di trazione della Roma-Viterbo. Al precedente sciopero di 4 ore della Faisa Cisal del 29 maggio 2020 ha aderito il 4,6% dei dipendenti in servizio nella fascia oraria interessata dall’agitazione. Ecco le motivazioni poste a base della vertenza delle Organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit -Cisl, Uiltrasporti, Ugl Fna, Faisa Cisal e Orsa Tpl: "Per delle reiterate aggressioni al personale front/line (conducenti, controllori, verificatori titoli di viaggio, personale viaggiante, capi stazione, addetti di stazione, marinai ecc.) registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi; per un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori".

Sabato 17, invece, è prevista la gratuità del trasporto pubblico su tutti i mezzi Atac, in metropolitana e superficie in tutta la città.

Dai blog