Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, nuova sferzata di caldo estremo: i giorni da allarme rosso. Mario Giuliacci: non si intravede la fine

  • a
  • a
  • a

Quanto durerà il caldo che attanaglia l’Italia in questa seconda ondata di alte temperature? Quando - e se - arriveranno le piogge, provvidenziali per la siccità? Il colonnello Mario Giuliacci risponde a questi e ad altri interrogativi con un articolo pubblicato sul suo sito, meteogiuliacci.it, in cui vengono riportate tendenze e previsioni meteorologiche per l'ultima parte di luglio e indicazioni sulla prima decade di agosto. 

 

Il problema è che la siccità "si sta aggravando di giorno in giorno" e "i pochi temporali estivi, per lo più a macchia di leopardo" che possono verificarsi nella stagione più calda e meno piovosa dell'anno "non potrebbero nemmeno scalfire il deficit idrico cumulato". Per una vera svolta dovremo aspettare le piogge autunnali, spiega Giuliacci. 

Emergenza siccità a parte, c'è poi il disagio delle temperature estreme con il termometro che in alcune zone ha sforato i 40 gradi. Siamo ancora nella seconda ondata di calco dell'estate 2022 che "ha raggiunto la massima intensità dal 20-21 luglio e resterà all’apice ancora per qualche giorno. Poi dal 27 a luglio il caldo si attenuerà al Nord, dal 28 luglio anche al Centro e dal 30-31 luglio anche al Sud. Ma comunque il caldo resisterà ancora su tutta l’Italia, seppure su valori più contenuti tra 32 e 35 gradi", è la previsione del meteorologo. 

 

Per capire quando finirà l'ondata di caldo dobbiamo affidarci ai modelli statistici, i quali indicano che "andrà avanti almeno fino al 7 di agosto". Non solo. "Sembrerebbe che entro la prima decade di agosto" il grande caldo "potrebbe rinvigorirsi di nuovo". spiega Giuliacci. La grande estate calda del 2022 pare non finire più. 

Dai blog