Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Il disastroso incidente di un jet militare precipitato vicino Lecco: un morto ed un sopravvissuto

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Oggi, intorno alle ore 12.00, è avvenuto un incidente aereo che ha coinvolto un velivolo M-346, precipitato nei pressi di Lecco, nella zona sopra Colico (Monte Legnone). I mezzi di soccorso si sono messi subito all’opera e Leonardo, come da prassi, ha immediatamente istituito una commissione interna per l’accaduto. Le cause dell’incidente sono in fase di accertamento. A seguito dell’intervento delle unità di soccorso purtroppo è stato constatato, nonostante la manovra di eiezione, il decesso di uno dei due piloti per cui Leonardo esprime il suo più profondo cordoglio. Leonardo si riserva di fornire nelle prossime ore ulteriori aggiornamenti sull’accaduto.

 

 

Nessun segnale di avaria è arrivato dal velivolo M-346. Dal mezzo non sono stati mandati segnali di sos o di avaria che sarebbero scattati in caso di incendio o anomalia. Inoltre, il velivolo non avrebbe preso fuoco, come invece dichiarano alcuni testimoni: in tal caso, non sarebbe stato possibile eseguire la manovra di espulsione effettuata dai piloti. Inoltre, il velivolo aveva alle spalle già diverse ore di volo, tutte senza alcun problema o anomalia.

 

 

Allo stato attuale delle indagini «è del tutto prematuro formulare qualsiasi ipotesi sulle cause dell’incidente». Lo comunica Leonardo in una nota in cui si specifica che il velivolo coinvolto nell’incidente era un M-346 che stava effettuando un volo con a bordo un pilota collaudatore di Leonardo e un pilota istruttore di una società esterna. Il velivolo era decollato dallo stabilimento di Venegono Superiore (Varese) alle 11 circa a valle dei controlli previsti per autorizzarne il volo, completati appena prima del decollo ed effettuati in conformità al piano ispettivo autorizzato dalle Autorità competenti. Il piano di volo comprendeva test finalizzati a dimostrare specifiche capacità già collaudate nel corso di diversi voli effettuati in precedenza.  Alle 11.35 circa si perdeva il contatto con il velivolo. Grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi il relitto veniva individuato nei pressi di Colico (Monte Legnone), tra le province di Como e Lecco. I vertici di Leonardo - conclude la nota - esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa del pilota e si uniscono al dolore della famiglia. 

 

Dai blog