Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Bimbo di 4 anni muore per una peritonite. La specializzanda gli aveva prescritto la tachipirina

  • a
  • a
  • a

Un bimbo di quattro anni è morto di peritonite nel novembre 2021 a Milano poche ore dopo essere stato visitato e dimesso dall’ospedale dal pronto soccorso del Policlinico. Sulla vicenda, di cui si è saputo solo oggi, la procura di Milano ha aperto un fascicolo d’indagine per omicidio colposo a carico di una specializzanda e del suo superiore di turno quella sera. Da quanto appreso, i genitori avevano portato in pronto soccorso intorno alle 23 il piccolo per dolori alla pancia e vomito. La giovane dottoressa dopo la visita lo avrebbe dimesso diagnosticando una gastroenterite e prescrivendo del paracetamolo.

Il giorno successivo le condizioni del bambino si sono aggravate al punto che è stata chiamata l’ambulanza per il trasporto d’urgenza al pronto soccorso. Poco dopo essere arrivato nella struttura medica il piccolo è morto poco dopo per una peritonite acuta con perforazione. Per accertare eventuali responsabilità il pm titolare dell’indagine ha disposto una consulenza tecnica per svolgere esami istologici e tossicologici sulla vittima e chiarire anche se sia stato rispettato o meno il protocollo medico durante la prima visita.

«Abbiamo avviato immediatamente un’indagine interna in stretta collaborazione con la procura di Milano a cui abbiamo fornito sin da subito tutti gli elementi utili per ricostruire la dinamica della vicenda. Gli approfondimenti sono ancora corso». È la posizione dell’ospedale Policlinico di Milano sulla vicenda.

Dai blog