Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Zona Bianca, Matteo Bassetti: "Omicron è come il morbillo. Terza dose? Solo gli stupidi non cambiano idea"

  • a
  • a
  • a

Torna a parlare l'infettivologo Matteo Bassetti. Ospite a Rete 4 di Zona Bianca, l'esperto ha espresso il suo parere sulle persone che si stanno contagiando dopo aver ricevuto la terza dose di vaccino, come ad esempio Al Bano.

"Abbiamo visto che Al Bano è contagiato ma sta bene - commenta Bassetti - a chi ricorda che avevamo detto che potevano bastare due dosi rispondo che solo gli stupidi non cambiano idea. Ma non vedo il problema nel fare la terza dose o anche la quarta se servirà continuare a vaccinarsi ogni sei mesi".

 

Quanto a Omicron, Bassetti spiega che "chi ha fatto solo due dosi è comunque coperto contro le forme gravi della malattia. Anche chi è guarito mantiene una copertura nei confronti della Omicron. Noi dobbiamo dire alle persone di andare a fare la terza dose, ma Omicron sembra molto meno peggio di quanto si temesse all'inizio. Abbiamo una malattia infettiva delle vie respiratorie contagiosa quasi quanto il morbillo, ma per quanto riguarda l'aggessività e la risposta al vaccino ci sono sempre più dati che non ci fanno tornare alla disperazione di un mese fa. Addirittura il 24 novembre crollarono le Borse, cerchiamo di non terrorizzare la gente".

 

Poi l'infettivologo critica il governo per le decisioni prese oggi sulla quarantena per le persone vaccinate che hanno avuto un contatto con un positivo. "Si potevano uniformare quelli che hanno fatto la terza dose con quelli che hanno ricevuto la seconda entro i sei mesi. Il booster serve a mantenere più a lungo la protezione. Mi sembra una scelta di buon senso, è strano esserci arrivati al 29 dicembre. Di tante cose fatte bene, questa si poteva fare meglio decidendolo prima".

 

Dai blog