Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Stretta sul vaccino, terza dose a tutti gli over-60. Ecco la circolare del ministero

  • a
  • a
  • a

Sì alla terza dose di vaccino anti-Covid per chi ha sessant'anni o più, oltre che per i pazienti fragili. "Alla luce delle ultime deliberazioni di EMA via libera alla terza dose (booster) di vaccino per i fragili di ogni età e per tutti gli over 60 sempre dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione", si legge in un comunicato del ministero della Salute che dà notizia della circolare emanata questa sera. 

 

La decisione del ministero della Salute abbassa e non di poco le ipotesi l'età minima per la terza dose che erano circolate in precedenza. "L’orientamento che abbiamo tenuto in Italia è stato quello di offrire" la dose booster di vaccino anti Covid "agli over 80, gli ospiti delle Rsa e poi agli operatori sanitari a partire dagli over 60, più esposti al rischio. Naturalmente è importante assicurare questa possibilità a tutti gli operatori sanitari per proteggere loro stessi ma anche per proteggere eventuali pazienti fragili con cui possono venire in contatto. È possibile che nelle prossime ore, o comunque a breve, venga emanata una nuova circolare che dia indicazioni più precise che riguarderanno anche i pazienti iperfragili e vedremo come regolarci con le fasce di età", aveva annunciato il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, rispondendo a una domanda durante la conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Covid della Cabina di regia. 

 

Nella circolare, invece, l'indicazione della terza dose di vaccino per i fragili di ogni età e per tutti gli over 60 sempre dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione. 

 

Dai blog